Dopo le feste è importante riattivare il metabolismo e detossinarsi: leggi come!

Ecco i segreti per ritrovare la perfetta forma fisica dopo le feste.

Aspria Harbour Club il Country Club Milanese per eccellenza, arriva in soccorso di tutti coloro che durante le festività natalizie si sono lasciati andare a qualche strappo alla regola. La sensazione comune di stanchezza e il gonfiore sono i segnali che invitano a “rimettere in moto” corpo e mente. Aspria, sempre attento alla salute e al benessere dei suoi ospiti, ha la soluzione ideale per riattivare il metabolismo con un detox completo ed efficace: Marcus Schelbert, responsabile Food & Beverage del Club milanese, ne svela tutti i segreti.

1. IDRATARSI MA CON GUSTO – “È fondamentale bere molta acqua. Per rendere il compito meno “noioso”, è possibile aggiungervi ingredienti salutari come il cetriolo, la menta fresca in foglie o il limone” – continua l’esperto. Il limone, in particolare, essendo ricco di vitamine, antiossidanti e vitamina C, è un potente disintossicante e fonte di energia che aiuta a combattere i sintomi provocati dall’accumulo di elementi tossici nell’organismo. Inoltre, potete sperimentare anche la cannella o lo zenzero, ottimi per ripulire il colon e soprattutto il fegato.

2. VERDURE – “Nel corso della giornata, si può sostituire un pasto o uno spuntino con un centrifugato di frutta o, meglio ancora, di verdura”. È preferibile optare per verdure non amidacee come asparagi, fagiolini, zucchine, pomodori, finocchi e crucifere. Il cavolo inoltre riduce le sostanze chimiche nell’organismo, dai pesticidi ai medicinali, ed è raccomandato soprattutto sotto forma di estratto.

3. PARTIRE CON LE PROTEINE – “Consumare cibi contenenti proteine a ogni pasto, soprattutto a colazione, è fondamentale per bilanciare la concentrazione di zuccheri nel sangue e il rilascio di insulina, così da ridurre la voglia di fare uno spuntino e, allo stesso tempo, fornire al fegato le materie prime per permettere un’eliminazione ottimale delle tossine. È preferibile iniziare la giornata con uova fresche o con un frullato proteico. Ricordate che la caffeina e l’alcol sono i principali nemici dopo lo zucchero!”

4. GRASSI 1 – ZUCCHERI 0 – Insieme alle proteine, è consigliabile consumare grassi “buoni” a ogni pasto senza dimenticare la frutta secca, i grassi omega-3 contenuti nel pesce e l’avocado. In particolar modo quest’ultimo contiene un nutriente, chiamato glutatione, che aiuta il fegato nel suo ruolo di eliminazione delle tossine. “Consiglio di scegliere l’avocado biologico e di consumarlo regolarmente da solo, in insalata o, ancora, come base per degli smoothie. Inoltre, bere tè verde due o tre volte al giorno per almeno una settimana, aiuta il corpo a liberarsi dai radicali liberi migliorando anche la funzione epatica.

Generalmente le formule detox lampo si rivelano essere eccessivamente drastiche, tanto da avvertire uno stato di malessere durante i primi giorni e, una volta concluso il programma, si rischia di tornare alla solita routine. Un trattamento depurativo fatto a regola d’arte permetterà invece di fare il pieno di energia, perdere i chili di troppo, migliorare la qualità del sonno e dell’umore e avere un sistema immunitario ed un incarnato più sani. Adottare uno stile di alimentazione corretta sarà la chiave per raggiungere la felicità e il benessere psicofisico!” – conclude l’esperto di Aspria Harbour Club.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.