“Verso l’infinito e oltre” riflessioni della scrittrice Cristina Alessandro.

È strano come a distanza di tanti anni emergano ricordi nitidi, serbati immacolati nella memoria.

Di consuetudine andavo a letto dopo Carosello, mitico contenitore pubblicitario ricco di sketch e consigli per gli acquisti, in onda su Rai uno dalle 20.50 alle 21.

Quella sera, però i miei genitori permisero a me e a mia sorella di rimanere alzate oltre l’orario canonico. Era il 20 luglio del 1969 e si attendeva la prima interminabile diretta televisiva dedicata allo sbarco dell’Apollo 11 sulla luna.

Risento l’eccitazione di quei momenti, più che altro acquisita di riflesso, tradotta dallo sguardo di mamma e papà.

Tutti e quattro seduti davanti allo schermo di un apparecchio tv in bianco e nero, come la famiglia felice della pubblicità. In un sottofondo di parole straniere, buffe e incomprensibili, mi rivedo saltellare eccitata, fuori dal mio corpo, come se osservassi un’altra.

Occhi, orecchie, profumi e sensazioni tattili. I polpastrelli accarezzano il tessuto ruvido del divano bordeaux sul quale potevamo sederci composte, attente a non gualcirlo.

Dalla cucina lo scoppiettare dei popcorn che rimbalzavano sul coperchio di alluminio sprigionando un profumo goloso. La mamma ci avrebbe concesso persino un bicchiere di spuma, lo aveva promesso.

Un caleidoscopio di immagini: alcune reali altre sovrapposte.

Non saprei indicare con esattezza se i fotogrammi impressi siano davvero di quella sera o miscelati ad altri video riproposti nel corso degli anni. Il focus rimane quel quadretto immortalato in uno scatto d’epoca.

A cinque anni la fantasia vaga libera, senza confini. Immaginare che si potesse approdare su un pianeta ancor più misterioso del mio, mi appariva quasi meglio di un fumetto fantascientifico. A quell’età tutto era magico: mi affacciavo al futuro curiosa e affamata di esperienze, proprio come quegli astronauti…

I libri dell’autrice Cristna Alessandro, sono disponibili su richiesta nelle migliori librerie, e on line nei principali canali: Amazon, Mondadori, Libreria Universitaria, La Feltrinelli

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.