A Milano la fotografia è protagonista.

MIA Photo Fair 2024, Changing.

Nella 13ma edizione di MIA, in programma dall’11 al 14 aprile ad Allianz MiCo, protagonisti i grandi temi della contemporaneità. In fiera 100 espositori, 8 tra mostre e progetti speciali, 4 Premi e oltre 70 gallerie provenienti dall’Italia e dall’estero. In mostra oltre 50 opere provenienti dalle più importanti collezioni private italiane che celebrano il potere relazionale della fotografia. Anche per quest’anno, BNL BNP Paribas è main sponsor dell’evento e rinnova il Premio al miglior artista. Omaggio al fotografo Carlo Bavagnoli, recentemente scomparso, con una personale di scatti provenienti dall’archivio di Fondazione Cariparma 

La main section, che declina il tema scelto per il 2024, Changing in questa edizione, vede protagoniste gallerie italiane established, che ritrovano in MIA il loro spazio di incontro e scambio commerciale. E cresce anche la presenza internazionale con significativi nuovi ingressi di gallerie provenienti da diversi Paesi come Stati Uniti, Iran, Paesi Bassi, Francia e Svizzera. Di notevole  prestigio il ritorno di gallerie estere importanti che hanno scelto la fiera come polo privilegiato di attrazione per i collezionisti.

I grandi temi della contemporaneità saranno inoltre protagonisti all’interno delle tre sezioni speciali di MIA Photo Fair. Novità di questa edizione è la scelta di dedicare una sezione all’area geografica del Mediterraneo. “Oltre i confini del Mediterraneo” curata da Rischa Paterlini. Presenti oltre 30 fotografi  – di cui molti non hanno mai esposto in Italia – che raccontano la vita quotidiana e le esperienze di coloro che vivono in questa regione.

Beyond Photography – Dialogue  è la sezione curata da Domenico de Chirico e riservata a gallerie nazionali e internazionali il cui progetto espositivo – pensato ad hoc per la fiera – è volto alla creazione di un dialogo stimolante tra una proposta fotografica monografica e una il cui medium espressivo indagato si manifesti attraverso forme alternative di ricerca artistica tra cui: scultura, installazione, pittura, performance e video.

La sezione Reportage Beyond Reportage a cura di Emanuela Mazzonis di Pralafera, invita lo spettatore a compiere un viaggio visivo tra le immagini di fotografi di diverse generazioni e nazionalità, provenienti da differenti continenti e una parte di loro presentati a Milano per la prima volta. Quest’anno la sezione sviluppa un focus dedicato al cambiamento del paesaggio in relazione a diversi fattori che hanno contribuito a modificarne l’aspetto e la conformazione.

I collezionisti italiani saranno invece i protagonisti della mostra “La forma delle relazioni” a cura di Rica Cerbarano, giornalista e scrittrice. Con un progetto espositivo dallo studio di architettura Lissoni & Partners, al centro della fiera, l’esposizione presenta una selezione unica di oltre 50 opere provenienti dalle più importanti collezioni private italiane, con cui viene celebrato il potere relazionale della fotografia. In mostra troviamo progetti fotografici che sono il risultato di un legame profondo tra gli autori e i soggetti delle immagini.

MIA Photo Fair ha deciso di omaggiare il fotografo Carlo Bavagnoli, recentemente scomparso, con una mostra personale – “Bavagnoli e i ritratti: omaggio al maestro del fotogiornalismo” – che propone ritratti di artisti, musicisti, intellettuali attraverso i suoi scatti meno conosciuti,  per raccontare la forza evocativa di questo artista.

Altra novità assoluta è la sezione dedicata alle istituzioni culturali e alle fondazioni, che vede il debutto di MuFoCo Il Museo di Fotografia Contemporanea presenta una selezione delle 10 opere, che hanno vinto la call Open Call L’Italia è un desiderio, rivolta  a fotografi e artisti visivi under 40. Un’ anticipazione della mostra che si terrà al Mufoco nell’autunno 2024, e che esporrà la totalità di oltre 70 opere dei 10 progetti vincitori.

Deloitte Italia partecipa a MIA Photo Fair con uno stand, dedicato al Photo Grant di Deloitte: un concorso fotografico internazionale. Un team di esperti sarà a disposizione di fotografi e fotografe per la lettura gratuita del portfolio e per dare indicazioni su come inviare la propria candidatura per la Open Call del Photo Grant di Deloitte. Sull’account instagram @deloitte_photogrant e al link sarà possibile informarsi su giorni e orari e prenotare il proprio slot.

In previsione anche premi, talk e una serie di incontri con i protagonisti della fotografia.

CLICCA QUI per info e programma.

 

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.