Al via Milano MuseoCity.

Porte aperte in location particolari, non sempre accessibili al pubblico.

Venerdì 1° marzo 2024 prende il via l’ottava edizione di Milano MuseoCity, l’atteso appuntamento milanese che apre le porte di musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa, non sempre accessibili al pubblico.

Il grande successo delle scorse edizioni ha spinto MuseoCity ad estendere da tre a cinque i giorni della manifestazione – dall’1 al 5 marzo 2024. “Mondi a Milano”, il tema scelto quest’anno, unisce i 109 partecipanti in un omaggio alle caratteristiche più distintive della città: la sua sensibilità nell’accogliere stimoli culturali diversi e la capacità di interconnetterli per dare vita a una cultura propria.

L’ottava edizione di Milano MuseoCity assomiglia sempre di più a una mostra diffusa, trasversale e interdisciplinare, in grado di spaziare dall’arte al design, dalla moda alla scienza, dall’archeologia alla letteratura, alla musica, e che restituisce quel modello tutto milanese di cultura diffusa che lega in modo virtuoso pubblico e privato.

Tra le numerose iniziative si segnalano: 

La performance di danza contemporanea di Stefania Tansini “L’ombelico dei limbi”, al PAC, ispirata al drammaturgo e attore francese Antonin Artaud;

“Il giro del mondo in 5 Giornate”, espone pezzi unici di arte e artigianato raccolti nei più nascosti angoli del mondo, cimeli etnografici di prestigiosa fattura selezionati per restituire al pubblico l’immaginario e la fascinazione del romanzo di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”.

Il concerto promosso dal Leonardo3 Museum al Conservatorio Giuseppe Verdi, dove si possono ascoltare musiche suonate sulla riproduzione di strumenti musicali ispirati a quelli ideati dal genio di Vinci;

La sessione di yoga al Museo del Novecento, immersi nella luce del neon di Lucio Fontana;

Nel Vivaio Bicocca, le ricercatrici del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze – Biome Research Team, accompagnano i visitatori alla scoperta della fitta rete di interazioni tra micro e macro organismi;

A conclusione della manifestazione, la proiezione al Teatro Filodrammatici del film “Mondi a Milano” dedicato al network di MuseoCity, diretto da Giovanni Pitscheider.

È possibile scaricare il programma completo di Milano MuseoCity 2024, consultare le schede di approfondimento della sezione “Museo Segreto” e dei due progetti speciali dal sito di MuseoCity: www.museocity.it. Presso le istituzioni partecipanti, le gallerie e i flagship store sono inoltre disponibili delle mappe gratuite.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.