“Ceramitica” in mostra al ristorante dello Chef Alessandro Borghese.

Mancano pochi giorni all’inaugurazione della mostra “Ceramitica” – 4 marzo 6 maggio 2020.

L’esposizione fa parte della rassegna “La ricetta dell’Universalismo” promossa dalla Fondazione Rodolfo Viola, semplici ingredienti per una visione del mondo attraverso gli occhi dell’arte e sarà ospitata per la prima volta a Milano in esclusiva al ristorante AB – Il lusso della semplicità, dal 4 marzo al 6 maggio 2020.

Lo Chef Alessandro Borghese ha scelto di esporre, all’interno del suo ristorante in zona CityLife a Milano, le sculture dell’artista Nicola Mirenda, che traggono ispirazione da diversi miti dell’immaginario collettivo appartenenti al mondo classico, ma rivisitati in chiave moderna da Mirenda.

Da Scilla a Cariddi, passando per Eolo: sono questi alcuni dei personaggi mitologici rappresentati dai plastici espressivi di Nicola Mirenda in “Ceramitica”, la cui particolarità risiede nell’antico metodo di cottura a legna, lo stesso procedimento di lavorazione della ceramica utilizzato cento anni fa. Questo sistema, unito ai colori vivaci, all’espressività marcata e alla dinamicità delle forme, rende le opere uniche ed inimitabili.

La mostra “Ceramitica” è supportata da Artwider, innovativa piattaforma web che fornisce approfondimenti e curiosità e dà la possibilità di acquistare in garanzia le opere esposte.

In contemporanea, chef Borghese riserva ai suoi ospiti una vera e propria “chicca” artistica all’interno della “Frida Room”, la sala del ristorante dedicata a cene private o piccoli eventi. In questo spazio accogliente e ricercato sono infatti esposte le originali e coloratissime mele d’argilla dell’artista bresciana Milena Bini. Le brillanti decorazioni delle mele con texture creative, borchie e smalti luminosi rimandano allo stile Neo Pop, pur essendo realizzate in ceramica, tra i più classici dei materiali. E Biancaneve quale mela avrebbe scelto?

Per maggiori informazioni e prenotazioni: AB – Il lusso della semplicità

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.