Hair Bouquet: quando la sposa è acconciata in maniera sublime.

Hair Bouquet è il nome della collezione di Hair Couture ss2019 dedicata alla sposa, creata da Salvo Filetti by JoyÀcademy.

Una collezione pensata come un bouquet di proposte per interpretare la libertà e la storia di ogni donna. Acconciature create per “vestirne” il volto, il carattere e l’essenza. L’ispirazione nasce dalla musica e dal connubio con i fiori: è così che nascono acconciature poetiche “non finite”, mai troppo studiate ma volutamente spettinate, emozionali, imperfette capaci di esaltare la bellezza di ogni donna e renderla unica.

Così è un fiorire di spose spettinate, naturali, appena acconciate, un non finito che emoziona, ma anche perfezione e rigore; per spose libere da maschere e da luoghi comuni. Gli styling sono disegnati per le occasioni speciali, per rendere diversa una donna, per invitarla a giocare e reinventare sé stessa.

In questa collezione, semplicità, eleganza, dolcezza, grinta e romanticismo si mescolano e si alternano per dar vita a tre mood in cui ogni sposa ritrova la sua unicità.

In Indie Rose rivive una sposa dal carattere deciso e pronta a sfidare le convenzioni, con qualche azzardo. Oltre la tradizione, il velo si riformula in piccoli nastri intrecciati alla nuca; un Baby Bun raccoglie lateralmente il ciuffo con un motivo giovane e divertente. I tagli corti rivelano l’entusiasmo fresco ed eccentrico di una sposa dal carattere deciso. Gli styling sono resi ricercati e impreziositi da accessori e cerchietti brillanti. Turbanti naturali come tuareg del deserto; intrecci e chignon decostruiti ad arte liberano la sposa dalle formalità della tradizione classica.

Melody Daisy è il mood delle sognatrici, che sfogliano la margherita sognando il principe azzurro. Motivi fiabeschi e liane di capelli fiorite trasformano l’acconciatura nel giardino segreto e incantato di una sposa sognatrice. I capelli, ispessiti da fiori, ornano le chiome con raccolti e semiraccolti. Oppure, intrecciati sulla schiena e legati, aggraziano il collo disvelandolo. È una profusione di intrecci a coroncina da principessa Disney; ma anche di chignon che, come rose peonie, creano raccolti e donano loro un nuovo senso bucolico.

Jazz Lily “Se non sai cos’è allora è Jazz”, è per chi vuole un matrimonio raffinato, elegante e sofisticato ma che gioca anche sull’improvvisazione. È il trionfo del “the relaxed wedding bun”: chignon, banane, code-chignon e motivi intramontabili dall’eco anni ’60 ma rilassati, formali e spontanei allo stesso tempo, effortless. Fiori in ceramica, punti luce dall’effetto adamantino impreziosiscono gli styling e i raccolti di questo mood.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.