I cavalli come non li avete mai visti saltare: Milano Jumping Cup.

La grande equitazione internazionale dal 24 al 26 giugno all’Ippodromo Snai San Siro.

Per il secondo anno consecutivo va in scena Frecciarossa Milano Jumping Cup: il grande evento internazionale focalizzato sul Salto ad Ostacoli ed aperto gratuitamente al pubblico.

L’Ippodromo Snai San Siro ha aperto i battenti per la prima volta a gare internazionali di concorso ippico nel luglio del 2021 e lo ha fatto nel grande stile che da sempre lo contraddistingue, nonostante le penalizzanti limitazioni imposte dalle normative Covid. Nel cuore dell’impianto del galoppo, a centro pista, è nato un funzionale complesso di campi per gli sport equestri, di ultima generazione, progettati e realizzati con la consulenza di tecnici di alto spessore internazionale.

Rispetto all’edizione d’esordio l’evento si presenta con una formula passata a CSI4*, un montepremi complessivo di 250.000 euro (100.000 in più) e con la partecipazione di 14 nazioni rappresentate (10 nel 2021) – Arabia Saudita, Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Gran Bretagna, Hong Kong, Svezia, Svizzera, Stati Uniti e ovviamente Italia.

Molti i “top riders” al via nella Frecciarossa Milano Jumping Cup. Tra i 175 cavalieri e amazzoni con 240 cavalli in gara, spiccano sicuramente due svizzeri: il numero uno al mondo Martin Fuchs e Steve Guerdat. Fra le nazioni presenti con i suoi blasonati rappresentati, l’Italia si presenta al via nel CSI4* con 38 amazzoni e cavalieri: tra di loro ci sono anche dei pilastri del salto ostacoli azzurro degli ultimi tempi, quali Emilio Bicocchi, Luca Marziani, Bruno Chimirri ed Emanuele Gaudiano.

Come citato dal Presidente Cozzoli -Pres. Sport e Salute- durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, “Saranno tre giorni di spettacolo. Lo spettacolo del Salto ad Ostacoli, aperto gratuitamente alla città di Milano, ai turisti e agli appassionati di sport equestri che torneranno finalmente, dopo le restrizioni della passata stagione, e avranno la possibilità di vivere un week-end da veri protagonisti, non più soltanto semplici spettatori»

Una passione che in questo weekend di fine giugno dà forma a una grande festa dello sport in un luogo unico, l’ippodromo di San Siro, che da oltre un secolo si offre alla città, ai cittadini e ai turisti nelle vesti più diverse, accarezzando arte, cultura, moda, musica e, naturalmente, sport. Il Grande Sport Equestre.

CLICCA QUI per il programma

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.