Le Stagioni d’Italia: eccellenze alimentari italiane.

Le Stagioni d’Italia sono un marchio di Bonifiche Ferraresi, approdato nel maggio 2018 sugli scaffali della GDO.

Le Stagioni d’Italia garantiscono: italianità, stagionalità, biodiversità, filiera corta e integrata e sostenibilità. Grazie infatti alla superficie di circa 6.500 ettari siti nelle 3 tenute di Bonifiche Ferraresi situate a Jolanda di Savoia (Ferrara), Cortona (Arezzo) e Arborea (Oristano), propone ai propri consumatori prodotti 100% materia prima italiana. Inoltre utilizza sementi autoctone ed in purezza, individuate per rispondere adeguatamente alle specifiche caratteristiche dei terreni.

Garantisce anche il rispetto dei tempi della natura scanditi dalle stagioni individuando, per ogni momento dell’anno, gli alimenti con le migliori caratteristiche anche dal punto di vista nutrizionale. Tutti i prodotti sono inoltre tracciabili: dal genoma fino allo scaffale. Precisiamo che vengono utilizzate tecniche agricole rispettose della natura e degli animali.

Il grano utilizzato per la pasta viene trasformato con la tradizionale “trafilatura al bronzo” ed essiccato in tempi lunghi per conservarne tutte le proprietà nutritive. In particolare, vengono proposte ai consumatori 20 referenze, 10 delle quali utilizzano l’antica varietà di grano Senatore Cappelli, un grano che non ha subito alterazioni o manipolazioni e che per questo presenta un’elevata digeribilità. In previsione a breve la line extension dell’attuale gamma: una linea integrale Senatore Cappelli nelle 4 referenze più apprezzate dai consumatori: spaghetti, penne rigate, tortiglioni e fusilli.

Per quanto riguarda il riso, il brand ha voluto proporre la riscoperta dei prodotti nostrani attraverso la linea “I classici” con Arborio, Baldo, Carnaroli e Vialone. La linea “I Classici” è solamente la prima delle tre gamme offerte da Le Stagioni d’Italia: la seconda è infatti rappresentata da “I Tipici IGP”, la terza è la “Linea Benessere”, che offre riso integrale e riso tre cereali. L’intero processo di produzione del riso, a partire dalla coltivazione fino alla trasformazione alimentare, avviene nella tenuta di Jolanda di Savoia, garantendo così una filiera a km 0. Imminente l’inserimento di due nuove referenze all’interno della linea “I Tipici Igp” che si aggiungono a Carnaroli Igp e Arborio Igp. Con l’arrivo di Volano Igp e Baldo Igp, la linea conterrà le 4 varietà previste dal disciplinare del Consorzio Riso del Delta del Po.

Le Stagioni d’Italia è presente in GDO con un prodotto di altissima qualità: le erbe officinali con le quali vengono prodotte le tisane sono infatti piante esclusivamente italiane, rigorosamente controllate ed essiccate a bassa temperatura così da conservarne e valorizzarne aromi e benefici. La filiera delle tisane è completamente integrata: dai terreni dell’azienda, le erbe sono infatti trasferite a Cortona, dove è presente un laboratorio di circa 300 metri quadrati predisposto per l’analisi qualitativa del prodotto e un centro lavorazioni e imbustamento delle tisane, dove vengono lavorate le erbe officinali. Le tisane Le Stagioni d’Italia, 100% Made in Italy, si presentano con dieci referenze, di cui quattro monovarietali e sei funzionali.

Sono 8 le referenze anch’esse 100% italiane con le quali Le Stagioni D’Italia è presente nel comparto dei legumi e cereali secchi. I legumi sono, insieme ai cereali, ingredienti fondamentali della dieta mediterranea e non possono mancare sulla tavola di chi ama nutrirsi in modo naturale. Vengono coltivati nelle Tenute di Jolanda di Savoia e Cortona di Bonifiche Ferraresi e successivamente lavorati.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.