L’elisir per restare in forma è il cavolo nero: ecco una golosa ricetta.

L’elisir segreto per essere attivi anche durante l’inverno è il cavolo nero.

Per depurarsi, mangiando il più sano possibile, l’elisir magico è uno degli ingredienti superstar della dieta mediterranea: il cavolo nero.

Ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, una singola porzione di questo ortaggio, dal bassissimo apporto calorico, fornisce l’intera dose giornaliera raccomandata di vitamine A, C e K.

Gli esperti di Aspria Harbour Club, l’esclusivo Country Club di Milano sempre attento al benessere in ogni suo aspetto, rivelano quali sono gli insospettabili benefici di un superfood tutto italiano.

“Per stare bene e sentirsi in forma bisogna per prima cosa mangiare in modo sano. Il cavolo nero è uno degli ortaggi più nutrienti e dalle pochissime calorie, riconoscibile per le foglie robuste e increspate, di colore verde scuro dai riflessi nero-blu. Grazie alla vitamina C contenuta al suo interno, il cavolo nero è l’ideale per rafforzare le difese immunitarie, che durante l’inverno vengono messe a dura prova dalle basse temperature.” – racconta Rebecca Bassoff, Responsabile Food & Beverage del gruppo Aspria, e prosegue: – “E’ un ortaggio ricco di sali minerali e antiossidanti, che spengono i processi infiammatori, migliorano quelli digestivi e mostrano importanti proprietà di prevenzione antitumorali. Gli acidi essenziali omega 3 contenuti nel cavolo nero apportano anche importanti benefici neuroprotettivi. L’alto contenuto di fibre invece, aiuta a disintossicare l’organismo e a mantenere bassi i livelli di LDL, ovvero il colesterolo cattivo.”

Il cavolo nero è ottimo cotto al vapore, bollito o stufato, ma l’importante è mantenere le foglie croccanti ed evitare cotture prolungate, per evitare di comprometterne le proprietà nutritive e renderlo meno digeribile.

Rebecca Bassoff consiglia una ricetta deliziosa per gustare al meglio questo ortaggio dagli incredibili benefici per la salute: l’insalata con pesto di cavolo e limone.

Ingredienti: – 200 g di orzo perlato – 15 g di pinoli – 120 ml + 30 ml di olio extravergine di oliva – 75 g di uvetta – 10 g di scalogno tritato – 170 g di cavolo, senza gambo e tritato – 10 ml di succo di limone fresco – Sale

Preparazione: In una casseruola media, cuocere l’orzo in acqua bollente per circa 30 minuti. Scolarlo bene e riporlo in un contenitore. Lasciare che si raffreddi per qualche istante. Nel frattempo, in una padella, tostare i pinoli a fuoco basso fino a doratura, mescolando continuamente (per 3-5 minuti). Nella stessa padella, scaldare 30 ml di olio d’oliva. Aggiungere l’uvetta e lo scalogno e lasciare soffriggere a fuoco medio, mescolando fino a quando lo scalogno non assumerà una bella doratura (circa 3 minuti). Aggiungere il composto all’orzo insieme ai pinoli tostati. A parte, frullare due terzi del cavolo tritato con il succo di limone. Mentre il frullatore è in funzione, aggiungere l’olio fino ad ottenere un pesto morbido. Condire con un pizzico di sale Versare il pesto sull’insalata di orzo e cavolo, salare e mescolare bene.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.