” Non tutto il male vien per nuocere ” riflessioni della scrittrice Cristina Alessandro.

La parola crisi, ahimè ben nota ai più, deriva dal latino crisis e dal greco krísis.

Non induce affatto simpatia, così a pelle: nell’uso comune rimanda a un momento difficile di cui faremmo volentieri a
meno.

Ma la sua vera etimologia, assai saggia, ci rivela un risvolto diverso. Non è che un momento di scelta, di decisione significativa: quindi diventa opportunità, occasione. Se ripulita dalla connotazione pessimista, possiamo viverla in positivo.

Opportunità, sempre dal latino ob portum, verso il porto, ci regala l’immagine di una nave che, con vento favorevole,
raggiunge sicura un riparo. Spesso usiamo l’espressione “Col vento in poppa…” Ecco che, se andiamo a fondo delle cose, valicando le apparenze, riusciamo a trarre del bene anche dal brutto.

Qualcuno ha sfruttato quelle che sembravano avversità e ne ha ricavato profitto. Addirittura c’è chi, su un torto subito, ha costruito la propria fortuna. Sarebbe bello considerare i momenti propizi come una personale evoluzione.

Logico che prima bisogna rendersi conto delle ricchezze interiori di cui ognuno dispone, poi voler attingere da quei tesori forza e coraggio e accettare la muta.

Cambiare pelle non significa per forza rinnegarsi per diventare altro, o puntare a essere diversi: semmai conservare l’essenza di noi e ricominciare proprio da lì. Ritengo non vadano temute le opportunità che il presente ci dispensa, semmai gli opportunisti di cui è pieno il mondo!

I libri dell’autrice Cristina Alessandro, sono disponibili su richiesta nelle migliori librerie, e on line nei principali canali: Amazon, Mondadori, Libreria Universitaria, La Feltrinelli

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.