Premio Felix- Festival del Cinema

Giunto alla VI edizione il Festival Felix celebra la cinematografia dal 18 al 23 novembre.

La VI attesissima edizione del Premio Felix che si svolgerà dal 18 al 23 novembre 2023, è alle porte e consolida la sua presenza nel palinsesto culturale, come appuntamento fisso e imperdibile, dell’autunno milanese.

Il Festival conferma la sua missione di promuovere un cinema moderno e indipendente, con rinnovata e forte attenzione nei confronti di talenti emergenti e alle pellicole che promuovono valori positivi del genere umano attraverso molteplici chiavi di lettura con pellicole provenienti da diverse nazioni come Spagna, Italia, Russia, Tajikistan, Finlandia, Estonia, Norvegia, Germania, Corea del Sud. Tra gli altri Fortune dal Tajikistan, per la regia di Muhiddin Muzaffar e Flamenco a way of Life, dalla Spagna, documentario di Marco de Aguilar.

Il quadro, che ad ogni edizione l’artista Mark Briel dedica al Felix, quest’anno si intitola Metafisica e sottolinea ancora una volta il profondo legame tra tutte le arti.

 Il Festival dopo il debutto alla Casa del Volontariato di Monza del 18 e 19 novembre 2023, arriverà a Milano il 22 nel prestigioso Palazzo Anteo per poi concludersi giovedì 23 con la magica serata del Gala.

Durante la serata del Gala, la giuria presieduta da Christian Marazziti – attore e regista, Claudio Marchi – regista e produttore televisivo, Cesarina Ferruzzi – scrittrice e cultrice di cinema, Mary Queen – cantante russo – francese, assegnerà i diplomi e la prestigiosa statuetta al miglior film e al miglior documentario. A fare gli onori di casa, l’attore Filippo Contri con una madrina d’eccezione, Marina Suma, entrambi protagonisti dell’ultimo film del regista Max Nardari che sarà ospite della serata con il musicista Daniele Azzena.

La rassegna, rispettando la sua vocazione di manifestazione culturale in continuo rinnovamento e attualizzazione delle tematiche che caratterizzano il mondo contemporaneo, quest’anno pone l’attenzione su un tema apparentemente distante dal mondo cinematografico: quella delle sostenibilità ambientale, argomento di grande interesse e attualità.

Le proiezioni saranno a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per aggiornamenti e pogramma CLICCA QUI  Per tutte le altre info CLICCA QUI

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.