Rigoni di Asiago: cento anni di naturale bontà.

Rigoni di Asiago spegne cento candeline!

Chi non conosce i prodotti Rigoni di Asiago? Eppure non tutti sanno che si tratta di un’azienda a conduzione famigliare, la cui storia ebbe inizio negli anni ’20 sull’Altopiano di Asiago, grazie alla tenacia di nonna Elisa che trasforma la sua attività di apicoltrice a livello amatoriale, in un vero e proprio lavoro, coinvolgendo dapprima tutta la famiglia e poi tutto il paese, risollevando cosi’ le sorti di molti, nel duro periodo del dopo guerra.

Da allora tanto è stato fatto anche a livello di crescita aziendale e produttivo, e al miele si sono affiancati molti altri prodotti: tutti certificati biologici. Il piu’ noto è sicuramente Fiordifrutta, una marmellata da cui si sprigiona l’intenso sapore della frutta appena colta; a base di pochi e semplici ingredienti: 100% frutta biologica lavorata a bassa temperatura, succo di mela concentrato e pectina. Praticamente, come fatta in casa e… vi assicuriamo che è proprio cosi’!!

Oggi sono i nipoti di nonna Elisa, Andrea – AD e Presidente Rigoni di Asiago – e Luigi – Direttore di Produzione – a portare avanti l’Azienda, con lo stesso entusiasmo ed amore per la natura e la sostenibilità.

Per commemorare il centenario, sono stati emessi duecentocinquantamila esemplari di uno specialissimo francobollo che l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il suo valore è di €1,20 e sono raffigurati i prodotti più rappresentativi dell’azienda: Fiordifrutta, Mielbio e Nocciolata, nei loro caratteristici vasetti oltre al logo di riferimento del centenario.

Rigoni di Asiago, da sempre sensibile alle opere d’arte, porta avanti un altro dei suoi progetti di restauro: questa volta è il turno di Napoli e l’opera, oggetto del restauro, sarà la “Fontana di porfido rosso”, al MANN – Museo Archeologico Nazionale.

Ma le novità non finiscono qui: l’azienda ha realizzato una Limited Edition per tre suoi prodotti di punta: Fiordifrutta Piccoli Frutti di Bosco, Nocciolata Crema al Cacao e Nocciole, e Mielbio Lampone. Tre golosissime ricette da gustare “un cucchiaio dopo l’altro”.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.