Stop al Bullismo il 9 maggio 2019.

Stop al Bullismo: Il 9 Maggio 2019, presso il Centro Commerciale Le Cupole di San Giuliano Milanese, verrà organizzata una tappa dell’evento.

Sop al Bullismo è un progetto educativo e formativo in tour nei centri commerciali, una giornata ricca di testimonianze, interventi, e foto con i fan dedicata alle scuole, alle famiglie ai giovani. L’evento prevede la straordinaria partecipazione di due noti psicologi e psicoterapeuti di fama internazionale, Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani, dell’Ingegnere Informatico Vincenzo De Feo, esperto di bullismo, cyberbullismo, dipendenze, tutela dei dati e autore del libro, “…prima del CLICK” , e dei giovani influencer di House of Talent.

Bullismo, condotte aggressive, violenza, prevaricazioni tra bambini e tra adolescenti: da qualche tempo questi fenomeni hanno preso forme e strade diverse e, utilizzando la Rete, sono diventati più eclatanti e distruttivi. Eppure esistono modalità di intervento efficaci, a casa e a scuola, per proteggere e monitorare, per prevenire e risolvere, per insegnare il rispetto e l’empatia. Occorre solo che gli adulti non si girino d’altra parte e che si facciano carico del problema. L’obiettivo del progetto è sensibilizzare i ragazzi e gli adulti, cercando di veicolare un messaggio importante: BULLO NON E’ BELLO.

L’evento prevede il coinvolgimento delle scuole, con interventi mirati a spiegare il fenomeno, cercare di fornire ai ragazzi degli strumenti per difendersi e denunciare i propri aggressori, siano essi «fisici» o «digitali», e soprattutto creare un senso di consapevolezza affinché, chi subisce, non si senta più solo e sbagliato, ma sostenuto dai propri compagni che spesso assistono in silenzio. Durante l’evento verranno coinvolte le scuole del territorio e gli adulti che potranno incontrare Rosanna Schiralli, Ulisse Mariani e Vincenzo De Feo

V. De Feo

“Bullismo e cyberbullismo sono problemi internazionali” – dice De Feo, che interverrà alle 11,30 – “fenomeni criminali al rialzo che hanno la loro accellerazione attraverso i social, che non hanno confini geografici, quindi si possono redimere con strumenti tecnologici e giuridici internazionali. Tutto quello fatto fino ad oggi è quasi pari a zero. Sono 2 anni che lo ripeto, lo ripeto e ripeto!” “Il tema educativo è quello delle regole (capirne il senso, stabilirle, chiederne il rispetto, dare l’esempio), tutto al fine della sicurezza informatica…..”

Saranno presenti tre ragazzi di House of Talent che dopo il talk show incontreranno i fans per foto e autografi. Il Tour sarà accompagnato dall’autorevole presenza della testata giornalistica Focus Junior.

PROGRAMMA:

Ore 9.30 circa: arrivo delle scuole e presentazione degli ospiti
Ore 10.00 incontro con gli esperti
Ore 16.30 circa: House of Talent – talk show sul tema e interazione con i fans, racconti, domande e opinioni dei presenti

info: stopalbullismo2019@gmail.com

Segreteria organizzativa JETS SRL Recapiti telefonici: 338 7320821; 335 1724574; 051 6850005

 

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.