Sulla neve col nostro cane.

I tips per divertirsi sulla neve con gli amici a quattro zampe.

Da amusi preziosi consigli per sapere come comportarsi e quali accorgimenti prendere per divertirsi sulla neve con i nostri cani.

Mangiare di più: NO Se durante la giornata si prevede qualche ora di attività lievemente  intensa seguita dal riposo, l’alimentazione non richiederà variazioni; se invece si tratta di una vacanza molto attiva con tante ore di passeggiata, è possibile che il cane abbia più appetito, e possiamo aumentare un pochino la porzione, dopo l’attività.

Portare gli snack: SÌ È bene avere con sé alcuni snack da dare durante la giornata se si ha in previsione una scampagnata di più ore. L’importante è scegliere alimenti molto digeribili, che non vadano ad appesantire e affaticare la digestione del nostro cane.

Mangiare la neve: NO Dobbiamo assolutamente evitare che mangino la neve. Il rischio, infatti, è che provochi una gastroenterite acuta al cane.

Proteggere le zampe: SÌ Durante una passeggiata sulla neve fresca dobbiamo stare attenti alle zampe delicate del nostro cane. L’ideale è utilizzare il balsamo per polpastrelli che isoli, creando una barriera protettiva grazie all’azione della cera d’api, dalla neve fredda e dal sale cosparso sulle strade.

Pattinare sul ghiaccio: NO Evitiamo che il cane corra sul ghiaccio e in generale su superfici scivolose andando a rischiare scivolate dolorose e possibili ferite. Optiamo invece per passeggiate tranquille in paese e nella natura.

Mettere il cappotto: SÌ Se le temperature dovessero scendere di giorno, ma soprattutto la sera, bisogna coprire il cane e mantenerlo al caldo per la passeggiata quotidiana. Ci sono però alcune razze che non temono il freddo grazie al loro folto pelo, tra le più note: Husky Siberiano, San Bernardo, Bovaro del bernese, Akita inu e Terranova.

Mettere la protezione solare: SÌ In una bella giornata di sole la neve diventa una superficie altamente riflettente e i raggi ultravioletti sono più aggressivi e pericolosi. Ricordiamoci quindi di mettere la protezione solare a noi stessi e anche al nostro pet, se si tratta di un cane dal manto chiaro o che presenta delle parti glabre potrebbe facilmente scottarsi.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.