Ben Harper al Circolo Magnolia.

Ben Harper e John Butler protagonisti di una serata imperdibile.

Martedì 11 luglio 2023, al Circolo Magnolia l’attesissima congiunzione astrale farà brillare la stella più luminosa di tutte: il leggendario musicista americano Ben Harper, che darà vita ad un appuntamento imprescindibile per tutti gli amanti della musica di qualità.

Nato il 28 ottobre 1969 a Claremont, California, Harper è un artista eclettico a tutto tondo. Dotato di straordinario talento sia come chitarrista che come compositore, il suo stile musicale abbraccia ondate di black-music, blues e folk-rock, che gli hanno permesso di conquistare il successo mondiale nel corso della sua carriera.

Le sue canzoni sono profondamente impegnate dal punto di vista sociale, un’eredità che ha ricevuto dalla sua famiglia. Il nonno di Harper fu perseguitato per le sue idee comuniste, costringendo la famiglia a trasferirsi verso ovest, dove il giovane Ben si immerse nella vivace scena folk del sud della California. Qui, nel negozio di musica di famiglia, ebbe l’opportunità di incontrare e apprendere da artisti del calibro di Brownie McGhee, Sonny Terry e Leonard Cohen.

A soli 21 anni, iniziò a girare il mondo con la celebre star internazionale della musica Taj Mahal. Negli anni successivi ha realizzato sedici album conquistando un pubblico globale, vendendo più di 15 milioni di dischi in tutto e ottenendo tre Grammy Awards. Nella sua carriera ha anche registrato con una varietà di artisti che spaziano da John Lee Hooker, Solomon Burke e Jack Johnson a Ringo Starr, Keith Richards e Harry Styles. Nel 2020 Harper ha fondato Mad Bunny Records, la sua etichetta discografica. Luglio 2022 vede l’uscita del disco “Bloodline Maintenance”, un album politico e intimista, coraggioso e soulful. Fresco del suo ultimo album “Wide Open Light“, rilasciato quest’anno, Ben Harper è pronto a riscaldare il cuore del pubblico del Magnolia.

Ad arricchire la serata ulteriormente ci sarà John Butler, leader della band australiana The John Butler Trio. L’artista, che si esibirà da solo, dagli inizi degli anni 2000 ha conquistato nella sua terra due dischi di platino e svariati dischi d’oro raggiungendo la prima posizione nelle classifiche australiane.

Nati l’8 Luglio 2005, quest’anno diventiamo maggiorenni e lo dimostra anche la nostra proposta culturale degna di una certa maturità artistica. Una crescita culminata dal nome più grosso che abbiamo mai fatto, Ben Harper, che rappresenta per noi quella congiunzione astrale del nostro percorso artistico” – Direzione Magnolia

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.