Carlotta Canepa: in viaggio tra confort ed eleganza #carlottacanepaofficial

Carlotta Canepa nella sua collezione PE 2018 intraprende un viaggio caleidoscopico che la porta in un mondo lontano. #carlottacanepaofficial

Il mistero dell’Oriente, con i suoi colori brillanti, s’intreccia all’urbanizzazione della realtà quotidiana in un concept che è un perfetto viaggio tra confort ed eleganza.

L’ispirazione orientale si fonde nel mondo immaginifico di Carlotta, romantico e delicato, e si traduce in una collezione il cui fil rouge è l’amore per il contrasto e a passione per i dettagli, in ogni cucitura è possibile ritrovare l’emozione che Carlotta e il suo team tecnico-creativo vogliono trasmettere e che risulta essere l’essenza stessa del brand.

I modelli sono 24 ed ognuno ha una storia diversa da raccontare con però un preludio simile: l’eccellente artiglanalità. 30 tessuti, 15 jacquard e 15 stampati, studiati e prodotti esclusivamente per questa effervescente collezione. Morbidi abiti e camicie in twill di seta, gonne dal sapore vintage, pantaloni in tessuti leggeri e preziosi, soprabiti saio all’apparenza tecnici, ma dalle linee semplici, fino agli irrinunciabili foulard.

La giovane stilista interpreta la moda e con una scoppiettante creatività decide di rielaborare in chiave moderna antiche favole dal sapore levantino. Lavorazioni manuali e di origini lontane come il tie-slye donano vita ai tessuti, evocando culture diverse, e mitigano la razionalità delle geometrie con tinte giocose; il fil coupé, tecnica speciale di disegnatura dove vengono tagliati i fili di slogatura, dona dinamicità ai capi connotati da vezzi inusuali.

Il chinò con il suo colore screziato, caratterizzato da disegni dai contorni sfumati ottenuti con la colorazione dell’ordito prima della tessitura e con la tecnica della tintura a riserva, è parte integrante dell’universo che Carlotta vuole raccontare Il profumo degli hanamit declinati in un profondo blu cobalto, solletica le forme semplici e pulite dei modelli di Carlotta, che riesce a creare un‘armonia nell’incontro di elementi inerenti a mondi apparentemente distanti fra loro.

I pattern risultano di forte impatto visivo anche grazie alle cromie vivaci che animano il tessuto sfoderato, cifra stilistica insieme ai jacquard dell’appassionata designer. La trama a catena che caratterizza i modelli ha un ritmo ossimorico, dove il negativo si alterna al positivo in un equilibrio bi-color. Tutti i capi sono poliedrici e perfetti per qualsiasi occasione: pratici, eleganti da indossare la sera e adatti da portare in ufficio o in viaggio. Una versatilità resa possibile grazie all’utilizzo diversificato di forme e strutture e dall’assoluta qualità dei tessuti, elemento essenziale del mosaico che costituisce lo stile unico del brand Carlotta Canepa.

 

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.