Con la primavera in arrivo Orticola.

Con la primavera si avvicina la XXIVa edizione di Orticola mostra-mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi.

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2019 dalle ore 9,30 alle ore 19,30 presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli prenderà il via Orticola.

Orticola, da sempre la più importante vetrina italiana per il vivaismo nazionale e internazionale, per il 2019 ha scelto come tema “Piante amiche: le buone associazioni botaniche”, vale a dire combinare tra loro piante con le stesse esigenze.

Il territorio italiano, per conformazione idrogeologica e posizione, offre una molteplicità di climi, ambienti e flora e le piante crescono combinandosi tra loro, secondo le proprie esigenze e comportamenti. Queste caratteristiche devono essere rispettate per fare del buon giardinaggio, favorendo accostamenti, non basati solo su forma, colore e fioritura, ma soprattutto sulle necessità delle piante e sul modo di convivere tra loro.

Non a caso la XXIVa edizione della mostra-mercato è identificata con due fiori in grado di vivere in armonia, una peonia e un tulipano, divenuti i soggetti della nuova e delicata immagine Orticola 2019 firmata da Sofia Paravicini.

I veri protagonisti di Orticola sono da sempre i vivaisti, e ogni anno si aggiungono nuovi, giovani, start up, senza dimenticare antiche e interessanti tradizioni di famiglia.

Come di consueto, parte dei proventi derivanti dalla Mostra sarà destinato ai Giardini Indro Montanelli e nell’aggiornamento e nella fornitura delle nuove mappe dei Giardini.

Prosegue sempre con nuove piantagioni e l’integrazione dell’aiuola matrice, l’impegno in via dei Giardini, dove si prevede il proseguimento dell’iniziativa della ‘Passeggiata nel giardino storico’, una visita al giardino in compagnia di storici, esperti e vivaisti, per raccontare il giardino stesso. Sempre attivi in viale Eginardo gli Orti Fioriti di CityLife, realizzati da Orticola di Lombardia.

L’obiettivo di tutte queste attività di Orticola di Lombardia è sempre quello di offrire ai milanesi le corrette conoscenze agronomiche, mettendo a disposizione del pubblico spazi verdi aperti, adatti allo svago e a momenti di relax.

Da sempre considerati un “plus” di Orticola, i momenti di incontro per adulti e bambini, intesi come laboratori, corsi, dimostrazioni, presentazioni di libri, parchi e giardini, sia ludici e divertenti, che tecnici e divulgativi, quest’anno sono più di 100, allestiti, in giro per la mostra-mercato, nelle tre aree corsi a disposizione (Dugnani 1, Dugnani 2 e Magnolia), negli stand degli espositori e nello spazio dedicato a CityLife.

Anche quest’anno è presente il KikolleLab con il Kids Corner, lo spazio esclusivo dove i bambini dai 3 ai 10 anni possono partecipare a laboratori floreali, diy e artistici. Il venerdì mattina i laboratori sono dedicati alle scuole milanesi.

Novità 2019! È possibile acquistare il biglietto on line anticipatamente a prezzi scontati: su www.orticola.org e su www.midaticket.it, evitando le code alle casse.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.