Conferme e novità per la 9^ edizione di Salomon Running Milano.

Prevista domenica 15 settembre 2019 la Salomon Running Milano: un grande classico degli eventi sportivi milanesi.

Salomon Running Milano, organizzata da A&C Consulting con il supporto del Comune di Milano, è una gara speciale che, come sempre, toccherà luoghi noti ma anche nuovi di Milano, città in continua evoluzione.

La location generale della manifestazione sarà la zona del parco CityLife. Inaugurazione dell’Expo Village venerdì 13 settembre, partenza e arrivo fissati domenica mattina in viale Boezio.

Tra conferme e novità: Allianz TOP Cup 25km con partenza alle ore 9, Allianz FAST Cup 15km con partenza alle 10.00 e CityLife Shopping District SMART Cup 9,9km non competitiva start alle 10.10, nuova invece la Salomon Running Milano Relay, staffetta in team da 3 persone sul totale dei 25km con partenza alle 9.15.

Il percorso su giro unico si svilupperà su strade asfaltate, strade sterrate, sentieri, gradinate, e presenterà ostacoli naturali ed artificiali. Per tutte le distanze la partenza sarà da viale Boezio, presso CityLife.

Nel corso dei 25km si passerà per almeno 21 punti caratteristici di Milano. Segnaliamo il passaggio finale in Mi.Co, e dentro CityLife Shopping District prima di salire e scalare i 600 grandini dei 23 piani della Torre Allianz che verranno così affrontati prima di tagliare il traguardo in viale Boezio.

La gara nella gara si gioca tra Montestella e la Collina Alfa Romeo con il Trofeo Suunto. Verrà cronometrato un tratto lungo circa 4km con notevole dislivello e molto off-road, dove si passerà dai 132 metri di altitudine ai 184 metri con una pendenza massima del 36,4%.

Altro momento elettrizzante sarà la vertical run competitiva che si sviluppa sui primi 23 piani della Torre Allianz, con 644 gradini e 100 metri di dislivello. Riservata ai partecipanti dell’Allianz TOP Cup, la competizione vedrà premiati i primi tre classificati nelle categorie maschile e femminile.

Le ambite medaglie sarnno: sfondo nero per tutte e scritta ‘Yellow’ per chi correrà la CityLife Shopping District SMART Cup 9,9km non competitiva, scritta ‘pink’ per chi farà uno sforzo in più e si cimenterà nella Allianz FAST Cup 15km ed infine scritta ‘light blue’ per chi farà la gara principale Allianz TOP Cup 25km. Medaglia speciale, ed in questo caso lo sfondo è ‘white’ con scritta totalmente nera, per chi parteciperà alla Salomon Running Milano Relay,

Differenti colori ma stesse motivazioni quali la forte voglia di esserci e conquistare un traguardo frutto di allenamenti, fatica, determinazione.

Due diverse le t-shirt che vanno a comporre il pacco gara per ogni partecipante iscritto. Prodotte e firmate da Salomon, sono in materiale tecnico. Sarà nera per le distanze 25, 15 e 9,9km, bianca invece per i partecipanti della Relay.

Iscrizioni online possibili fino al 12 settembre e presso i negozi dedicati fino al 7 settembre. Sarà possibile registrarsi anche all’Expo Village venerdì 13 e sabato 14 Settembre. Attenzione però al numero massimo istituito dall’organizzatore: 1.500 presenze per ciascuna distanza. Meglio affrettarsi!

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.