Crisi da Blue Monday? Ecco come superarla

Qualche consiglio per superare il giorno piu’ triste dell’anno!

Aspria Harbour Club, con l’aiuto della Psicologa e psicoterapeuta Cecilia Pecchioli di Psicura.it il primo ambulatorio virtuale di psicologia al bisogno, ha approfondito il fenomeno inglese “Blue Monday”.

“In realtà, non ha trovato riscontro nella scienza ma il termine continua ad essere piuttosto famoso e si può ricollegare ad un altro tema legato alla tristezza: il Blue Winter, un disturbo molto frequente che si manifesta con malinconia, cattivo umore, demotivazione e altri piccoli disagi che rischiano di condizionare spesso le attività quotidiane. Le temperature rigide, le giornate brevi e l’assenza di luce in particolare, comportano un abbassamento della serotonina, neurotrasmettitore che incide sul nostro livello di buon umore”. Spiega la Dottoressa Cecilia Pecchioli.

Aspria Harbour Club, con l’aiuto della Dottoressa di Psicura.it, hanno pensato di condividere alcuni consigli da mettere in pratica e migliorare le giornate più tristi:

1. Iniziare con il piede giusto Si consiglia di cominciare la giornata in modo rilassato, magari impostando la sveglia prima per dedicarsi il giusto tempo per risvegliare corpo e mente. Ad esempio, La disciplina del Mindfulness può aiutare a ritrovare l’equilibrio nel caos attraverso la messa in pratica di particolari tecniche di meditazione che portano l’individuo ad essere consapevole dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e della realtà che lo circondano.

2. Cibo per la mente Per stimolare la produzione di serotonina è raccomandato introdurre nei piani alimentari prodotti ricchi di vitamine e sali minerali. E’ normale concedersi dei peccati di gola, ma è importante riprendere il controllo del proprio corpo e affrontare la situazione con spirito costruttivo e non rassegnato. Infatti, un’alimentazione sana ed equilibrata è un modo per prendersi cura del proprio corpo e della propria salute.

3. Mente sana in un corpo sano Uno dei modi migliori per contrastare la sensazione di spossatezza causata dalle giornate buie e fredde è mantenersi attivi. Lo sport, infatti, stimola la produzione di endorfine, che ci rendono più felici. Chi fa esercizio fisico ha un umore migliore del 40% rispetto a chi non pratica sport, a rivelarlo è un importante studio eseguito su 1,2 milioni di americani, pubblicato su The Lancet Psychiatry e condotto dai ricercatori di Yale e Oxford. Indubbiamente, alcune attività hanno un impatto maggiore di altre: gli sport di squadra, per esempio, sono risultati i più efficaci, poiché favoriscono la socializzazione.

4. Self Care La sensazione di essere intrappolati dagli impegni genera malessere, insoddisfazione e ansia. È molto utile quindi, cercare di ritagliarsi un momento rilassante durante la giornata: che sia un bagno caldo, un film divertente o qualche pagina di un libro che appassiona, l’importante è cercare di mantenere qualche abitudine piacevole che aiuti a staccare dai sentimenti negativi, per concentrarci e amare noi stessi. ll self care fa bene tanto al corpo quanto alla mente, infatti, coccolarsi con dei trattamenti beauty e wellness in spa fa abbassare i livelli dell’adrenalina e del cortisolo, gli ormoni dello stress, fortificando così il sistema immunitario. Come in una magica reazione a catena, migliora anche la qualità del sonno e dell’umore, favorendo la salute e il relax.

CLICCA QUI per il link del magazine di Aspria Harbour Club dove trovare l’intervista completa

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.