Due tips per rinforzare il sistema immunitario.

Come affrontare al meglio la stagione fredda.

Come è possibile preparare al meglio il corpo in autunno, assicurandosi un sistema immunitario forte e pronto a respingere gli agenti patogeni?

È possibile trovare diverse risposte o rimedi, dall’esercizio fisico all’alimentazione (le conosciute vitamina A, C ed E) fino a semplici accorgimenti per la salute che riguardano l’igiene, come ad esempio lavarsi spesso le mani. Ma oltre a questi consigli, è possibile affidarsi a un rimedio di benessere davvero unico: fare un uso regolare della sauna.

“I benefici per la salute che derivano dalla sauna non si limitano infatti alla disintossicazione, ma riguardano anche altri aspetti che caratterizzano uno stile di vita sano. L’elevata temperatura, per esempio, rappresenta una sferzata per il sistema immunitario: con il calore il numero di globuli bianchi – nemici delle infezioni- aumenta fino al 58%.” spiega Francesca Grazioli, SPA Manager in forza all’Aspria Harbour Club di Milano.

“Tutto parte dall’aria calda che si respira, arricchita di utilissimi olii essenziali – inizia l’esperta – L’aria calda, infatti, fa sì che le membrane mucose si riforniscano di sangue contribuendo ad aumentare le secrezioni in cui si trovano gli anticorpi contro gli agenti patogeni. Ma non solo, le cellule immunitarie presenti nel sangue aumentano e raggiungono più rapidamente i sottili vasi mucosi, eliminando batteri e virus”. Questo miglioramento della circolazione aiuta anche il rifornimento di sostanze nutritive e ossigeno verso il cuore. Ma non solo, anche il cervello subisce i benefici della sauna: quando il corpo è stimolato dal calore, nel cervello viene rilasciato un livello più elevato di ormoni della felicità, le endorfine, che portano il corpo e la mente a sentirsi molto più rilassati.

Inoltre, sessioni regolari di sauna allenano il sistema di regolazione del calore del corpo: in questo modo i muscoli si abituano alle variazioni di temperatura, risentendo meno dei cambiamenti climatici. La sauna è molto consigliata agli sportivi dopo un allenamento intenso: stimolando il metabolismo e aumentando la circolazione, le fibre muscolari stressate o danneggiate si rigenerano rapidamente” continua Grazioli. Per quanto riguarda il timing di permanenza in sauna, tutto dipende dalla reazione del proprio corpo: è importante ascoltarlo per capire quando fare una pausa o fermarsi.

Accanto al calore aromaterapico della sauna che aiuta il corpo ad aumentare le sue difese immunitarie, è importante tenere sotto controllo anche l’alimentazione scegliendo e conoscendo alcuni alimenti utili da integrare come fonti primarie di benessere ed energia. In particolare, un ottimo alleato del sistema immunitario è il cavolo, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. Una singola porzione di cavolo, ad esempio, può fornire l’intera dose giornaliera raccomandata di vitamine A, C e K, ed è facile da utilizzare.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.