Emoving Days 2024.

Grandi novità e partner prestigiosi.

La quarta edizione dell’appuntamento di riferimento per l’eMobility andrà in scena il 22, 23 e 24 marzo 2024.

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, gli Emoving Days tornano a Milano nell’avveniristico quartiere di CityLife, dove la mobilità del futuro incontra i nuovi spazi urbani. L’appuntamento, che anche quest’anno sarà su tre giorni (22-23 e 24 marzo), è diventato ormai un punto di riferimento per il comparto della mobilità elettrica e urbana, perché in grado di coinvolgere operatori del settore (aziende, pubblica amministrazione, negozianti, associazioni) e pubblico finale.

Il format che ha entusiasmato il pubblico nelle prime tre edizioni è confermato, ma vedrà importanti novità. Oltre all’area expo con circa 40 partner, ci saranno opportunità di interazione e intrattenimento, grazie alla possibilità di provare eBike, cargo bike, motocicli, scooter, microcar e, grande novità, auto elettriche. In particolare, per queste ultime tipologie di mezzi, la zona per la partenza dei test avrà una location strategica, con un accesso immediato ai percorsi e una vicinanza agli spazi espositivi.

Come per il 2023, anche quest’anno sarà possibile provare le varie tipologie di veicoli sui tre percorsi caricati sull’app komoot, route partner della manifestazione. Gli itinerari, pensati per far testare al pubblico le potenzialità dei mezzi apprezzandone le caratteristiche in contesti differenti, saranno: Urban Citylife di 3,54 km, Around the City di 8,73 km, Mtb Monte Stella Hills di 9,90 km. Dai tratti più semplici e veloci agli itinerari più lunghi e vari, sportivi e appassionati avranno la possibilità di testare le potenzialità dei veicoli, apprezzandone le caratteristiche in contesti differenti.

Anche quest’anno gli Emoving Days rinnovano il proprio impegno ambientale confermando la volontà di essere carbon neutral: non solo limitando il più possibile la produzione di rifiuti e promuovendo l’uso responsabile dell’acqua, ma anche analizzando con cura l’impatto indiretto della manifestazione. Al termine dell’evento, verranno calcolate con precisione le emissioni di CO prodotte, in modo da compensarle con l’acquisto di crediti di carbonio certificati, generati da progetti a impatto positivo ambientale e sociale.

Appuntamento dunque per scoprire da vicino il futuro della mobilità elettrica e urbana, diventando non solo testimoni, ma attori protagonisti della sua evoluzione.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.