Highline Milano svela Sole in Virgo.
I segreti della Galleria tra tarocchi e zodiaco.
Dal 19 maggio al 4 ottobre 2026, HIGHLINE Milano ospita “SOLE IN VIRGO. La Galleria, lo zodiaco e i tarocchi“, una mostra personale di Elisa Seitzinger curata da Flavio Di Renzo.
Il progetto trasforma la Sala degli Orologi e lo Skybridge sopra i tetti in un viaggio immersivo tra esoterismo e arte contemporanea.
L’esposizione ruota attorno a una curiosità storica, ovvero l’inaugurazione della Galleria Vittorio Emanuele II il 15 settembre 1867. Questa data posiziona il monumento sotto il segno della Vergine, archetipo di precisione e armonia geometrica. L’artista interpreta così la Galleria come un organismo vivente che dialoga con le costellazioni.
Un altro elemento centrale è il focus sulle radici milanesi della cartomanzia legata alla corte degli Sforza. Lo Skybridge ospita una riproduzione ufficiale fatta a mano de I Tarocchi di Filippo Maria Visconti, considerato il mazzo più antico al mondo, esposta grazie a Il Meneghello Edizioni.
Il percorso unisce uno zodiaco inedito e le illustrazioni dei Trionfi di Petrarca. Nella Sala degli Orologi l’opera del Sole della Seitzinger dialoga con la Luna, celebre lampada di Davide Groppi. Completano la mostra una scultura a obelisco e un gioiello esclusivo dell’Atelier Giulia Tamburini.
CLICCA QUI per tutte le info.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.