Il Social Network del lavoro è LinkedIn.

Nessun dubbio: con 12 milioni di utenti solo in Italia il Social Network leader nel settore del lavoro è LinkedIn.

Linkedin conta circa 600 milioni di iscritti in tutto il mondo e sono attualmente presenti circa 30 milioni di aziende a livello mondiale, con oltre 20 milioni di posizioni lavorative aperte e usufruibili.

Sia che si cerchi un lavoro sia che si figuri in questa piattaforma, è fondamentale proporsi nella maniera giusta onde essere notati dai potenziali datori di lavoro e dalle aziende presenti on line.

Ecco dunque qualche piccolo accorgimento che puo’ fare la differenza.

Immagine di profilo. La foto aiuterà i tuoi contatti a riconoscerti su LinkedIn. Non deve essere perfetta, solo mostrare chi sei. Una buona immagine profilo può portarti fino a 9x richieste di connessione

Posizione attuale. Mano a mano che la tua carriera prosegue, mantieni aggiornata la posizione. Ti aiuta a raccontare
meglio la tua storia professionale. Gli utenti con la posizione attuale aggiornata ottengono 8x visite del profilo.

Istruzione. Aggiungi informazioni complete sul tuo percorso formativo (scuola e università), così che i tuoi ex compagni possano trovarti. Aggiungere info sulla tua istruzione porta 17x messaggi dai recruiter.

Settore. Inserire il settore industriale di competenza ti aiuterà a trovare più facilmente nuove offerte di lavoro, eventi e articoli di interesse. Stai cambiando professione? Includi il settore che più ti interessa. Più di 300,000 persone ogni settimana vengono trovate su LinkedIn in base al settore.

M. Albergoni Country Manager LinkedIn Italia

Ritocchi finali: Località, Competenze e  Sommario.

Località. Molte aziende ricercano talenti in zona e si affidano alla località. Aggiungere la località aumenta di 23x le possibilità di essere trovati nelle ricerche su LinkedIn.

Competenze. Aggiungi le tue competenze per mostrare I tuoi punti di forza. Inserisci almeno 5 competenze al tuo profilo. Puoi includere soft skill o competenze più tecniche.

Sommario. Il sommario è la tua presentazione, ed è la prima cosa che i recruiter guardano quando visualizzano i profili. I sommari migliori includono: Esperienza, Competenze, Motivazione, Interessi.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.