Lenaderma: la soluzione per le alterazioni cutanee causate dai DPI. @dermophisiologique @dermoPH_Italia

Lenaderma è la risposta efficace nella prevenzione dei danni cutanei dai DPI usati per fronteggiare l’emergenza Covid-19. @dermophisiologique @dermoPH_Italia

L’utilizzo in modo continuativo dei dispositivi di protezione individuale può compromettere l’integrità della barriera cutanea. Le zone maggiormente colpite da alterazioni cutanee dovute all’utilizzo continuativo dei DPI sono: ponte nasale, guance, fronte a causa dell’utilizzo di mascherine ed occhiali protettivi ; mani, a seguito di lavaggi frequenti ed utilizzo continuativo dei guanti; il corpo, di persone che devono utilizzare tute e pedule ospedaliere.

I dispositivi di sicurezza utilizzati a contatto con la cute possono causare: lesioni da pressione, eritema, arrossamenti, dermatite acuta e cronica; macerazione cutanea, secchezza, prurito e desquamazione, aggravamento delle patologie cutanee preesistenti.

L’utilizzo frequente di gel antimicrobici possono determinare secchezza da media ad elevata (xerosi), arrossamenti, prurito, desquamazioni e sviluppo di fissurazioni cutanee, soprattutto a livello delle articolazioni delle dita.

Le tute protettive vengono utilizzate dal personale sanitario per molte ore al giorno: l’ambiente caldo-umido e il mancato contatto con aria esterna causano macerazione cutanea, secchezza, prurito e desquamazione e aggravamento delle patologie cutanee preesistenti.

La linea Lenaderma by Dermophisiologique tratta le alterazioni cutanee determinate dalla dermatite atopica, che però sono alterazioni comuni a quelle che si verificano a seguito di danno da DPI.

Crema lenitiva barriera Viso-Corpo Emulsione a rapido assorbimento, ideale per l’applicazione su pelle irritata o sensibilizzata di Viso e Corpo.
Grazie ad ingredienti lenitivi e ristrutturanti contrasta arrossamenti ed irritazioni e rafforza la barriera cutanea, rallentando la perdita di acqua trans-epidermica (TEWL).

Crema riparatrice zone desuquamate Emulsione dalle spiccate proprietà idratanti adatta a tutte le zone del corpo che presentano desquamazione e secchezza. La sua formula dall’azione rigenerante e leggermente esfoliante, favorisce il rinnovo epidermico garantendo il riequilibrio delle pelli ispessite senza creare fastidi quali bruciori ed irritazioni.

Detergente fisiologico viso-corpo pH 5.5 Emulsione fluida priva di saponi, non schiumogena, indicata per la detersione quotidiana della pelle iper-reattiva e a tendenza atopica. Deterge la cute per affinità, mediante l’utilizzo di sostanze grasse “sebosimili” per rimuovere solo i lipidi in eccesso sulla superficie cutanea e lo sporco ad essi adeso.

La linea sarà disponibile solo per il periodo legato all’emergenza covid-19.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.