Maria Candida Gentile e le profumazioni d’ambiente.

Maria Candida Gentile ha sviluppato una ricerca tesa a sperimentare percezioni sensoriali per la realizzazione di creazioni olfattive in costante divenire.

L’esperienza come attraversamento di territori, narrazioni e ricordi sta alla base del processo creativo di Maria Candida Gentile, in cui la dimensione di maître parfumeur si esplica nella necessità primaria di entrare in contatto con la natura e la sua armonia attraverso sensazioni ancestrali, tempi e spazi lontani e inafferrabili.

Maria Candida Gentile, maître parfumeur di fama internazionale, vanta un diploma della prestigiosa scuola francese di profumeria The Grasse Institute of Perfumery, situata vicino a Cannes.

Riconosciuta come “il naso d’Italia”, ricopre anche un ruolo di spicco nel mondo dell’arte contemporanea. Le sue creazioni, infatti, sono state esposte anche alla Biennale di Venezia e alla Fondazione Prada di Milano.

Nell’ambito delle creazioni su misura è stata incaricata per la realizzazione di preziose fragranze personali da pop star come Madonna e dallo stilista Marcelo Burlon.

Borgo San Felice L’antico Borgo medievale immerso tra le colline del Chianti, è circondato dai vigneti che si perdono a vista d’occhio e avvolto dal profumo dell’uva. L’ispirazione delle foglie di vite autunnali e della terra che regala i vini migliori al mondo danno vita alla creazione Borgo San Felice. Le note che compongono il profumo sono: ginger, fieno, luppolo, grano, foglie di vite, nota minerale e legno Stirax.

Vistaterra Il profumo è dedicato al castello medievale di Parella (TO). Ispirandosi all’argento delle preziosità medievali e all’acqua che circonda il castello, Maria Candida Gentile ha dato forma alla fragranza Vistaterra. La fragranza avvolge il visitatore raccontandogli storie antiche e misteriose. Le note che compongono il profumo sono: patchouli, ambrette, lavanda, petit grain, elicriso, violetta, balsamo del perù, lampone, rosa, erica, artemisia, camomilla blu.

Monteverdi Tuscany La favola del castello con tre punte d’oro e dei viaggiatori che arrivano per incontrarsi nella natura delle colline toscane, viene raccontata dalla fragranza Monteverdi Tuscany. Ispirato all’oro delle antiche torri del castello e del paesaggio e al verde del bosco e della natura che rendono questo luogo fiabesco. Le note che compongono il profumo sono: Menta, rosmarino, alloro, elemi, rosa, lavanda, finocchietto selvatico, accordo di legno di bosco, pigna.

Don Totu Don Totu, dimora storica, è un luogo di quiete, che si trasforma in un ricordo di mare, tradizione e profumo di fiori. La fragranza Don Totu, si ispira al bianco della luce che arriva dal mare, la freschezza, e al perla, il matrimonio, l’abito bianco, le tradizioni del sud. Le note che compongono il profumo sono: elicriso, hedione, mandarino verde, gelsomino, basilico, bergamotto, ambrette, ibisco.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.