Orticola 2024.

Da giovedì 9 a domenica 12 maggio ai Giardini Indro Montanelli.

Generazione G: Giovani Giardinieri crescono, così come l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, che vuol dire prendersi cura del pianeta, che altro non è che “un giardino planetario” di cui
tutti siamo giardinieri e a cui tutti dobbiamo dare una… mano!

La mano che, nell’immagine Orticola 2024, si fa piante e funghi con un chiaro rimando alla diversità del mondo vegetale e non solo, rappresenta Angiosperme, le piante che fanno i fiori e producono frutti, come anche le erbacee, le Gimnosperme, quelle mancanti di un vero fiore proprio come le felci e i funghi, né piante né animali, ma immobili come le piante. L’immagine propone così la relazione indissolubile tra uomo e natura, che è dipendenza reciproca e legame esistenziale. Questo è l’invito di Orticola per il 2024: a prendere tra le mani la sostenibilità, quindi il futuro della vita su questo pianeta.

Orticola 2024 si rivolge alla nuova generazione, Generazione G come Giovani Giardinieri, che si sente parte dell’ambiente, e non padrona; una generazione che sa che la Natura è una necessità ineludibile. Ecco quindi in mostra tanti giovani, vivaisti, espositori, giurati, paesaggisti, designer, studenti, giardinieri; un percorso dalla tradizione all’innovazione, percorrendo la via della sperimentazione: piante, collezioni, allestimenti, laboratori che richiamano memorie d’infanzia o stimolano nuove passioni nei Giovani Giardinieri, perché siano custodi attivi e consapevoli del giardino planetario.

Come da tradizione, sono tantissime le varietà di fiori e piante in mostra, tra cui peperoncini piccanti tropicali, piante aromatiche, officinali e spezie, orchidee, piante da interno, rose, camelie e tante altre ancora che non finiscono mai di stupire ed affascinare i visitatori. Senza dimenticare che, fiore all’occhiello di tutte le edizioni della mostra-mercato sono i momenti d’incontro, corsi, laboratori, talk, workshop realizzati nelle Aree Corsi o presso gli stand degli espositori. Inoltre anche quest’anno, come fin dalla prima edizione, i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d’ingresso sono destinati a favore della città e al verde pubblico.

Ancora novità per il circuito diffuso di FuoriOrticola, giunto alla 6a edizione, che “fiorisce” con le vetrine, musei, orti, ville, castelli e giardini a Milano e fuori: assolutamente da non perdere! L’iniziativa 2024 si apre al pubblico lunedì 6 maggio e prosegue nel mese con una serie di eventi diffusi nei luoghi più carismatici della cultura milanese (e non solo!) e dello shopping cittadino più chic con iniziative aperte al pubblico, che coinvolge musei, ville, giardini, orti con aperture straordinarie, eventi in esclusiva, ingressi scontati e gratuiti, e poi i tanti negozi e gli ispirati floral designer che danno voce alla loro creatività creando vetrine eleganti, appariscenti, da togliere il fiato! I musei amici di Orticola si arricchiscono di una nuova presenza: il Civico Planetario Ulrico Hoepli che propone una apertura straordinaria al “Giardino delle stelle”, aggiungendosi a quelli che ormai da anni partecipano all’iniziativa.

.CLICCA QUI per info e dettagli

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.