Raspini: la luminosità scintillante delle pietre e i riflessi dell’argento.

Raspini gioielli, collezione A/I 22-23: per le donne che amano risplendere.

I nuovi gioielli by Giovanni Raspini vedono quali protagonisti i riflessi dell’argento e l’effetto iridescente delle pietre. Con esse, la forma iconica del cerchio e l’ispirazione naturalistica, danno vita a gioielli raffinati ed eleganti che donano una bellezza luminosa e senza confini.

La nuova collezione propone, da un lato la tradizionalità del Brand, il cui protagonista assoluto è l’argento da toccare, da indossare sulla pelle nuda e che da luce e colore; dall’altro l’utilizzo delle gemme che conferiscono carattere ed unicità ai gioielli, rendendoli ancor piu’ importanti e dalla personalità unica,

Sono ben cinque le collezioni che interpretano questi temi, sempre all’insegna della contemporaneità: Shine, Blade, Dafne, Anelli, Orecchini mini.

Shine: è’ la grande novità di quest’anno. Un gioiello che inverte il tradizionale rapporto esistente fra argento e pietre nelle creazioni del brand. Shine, infatti, monta dei meravigliosi zirconi trasparenti e luminosissimi che prevalgono per dimensioni sul metallo che li incastona. Pur con questa rivoluzione di stile, rimangono comunque gli elementi iconici di Giovanni Raspini, ovvero i volumi texturizzati delle sferette in argento fuso e brunito. Un gioiello contemporaneo, versatile, dall’eleganza leggera e luminosa, ma indossabile anche in modo informale. Shine viene declinato in una collana, un pendente, un bracciale, una coppia di orecchini ed un anello.

Blade: per le donne che amano l’argento tout court, con pochi, forti segni. In argento martellato, con un elegante sviluppo ovale o circolare, è caratterizzato sul lato esterno da un effetto “lama” che lo rende di grande contemporaneità. Viene realizzato in argento e argento dorato, sempre martellati, proponendo per ognuna delle due tipologie una collana rigida, tre orecchini e tre bangle. Questi ultimi montano un’apertura che consente al polso di essere fasciato in modo ineccepibile. Inoltre, essi sono stati pensati per essere abbinati con altri bangle Giovanni Raspini dalle tradizionali texture animalier oppure del mondo Rock.

Dafne: torniamo a pieno titolo nell’universo naturalistico di Giovanni Raspini. Foglie stilizzate in argento brunito sono poste in sequenza per ottenere leggerezza ed elegante linearità: il trattamento in diamantatura di alcune parti regala uno straordinario effetto di luce sfavillante, che richiama un micro-pavé in brillanti, una tecnica di lavorazione già sperimentata nella scorsa stagione, con la collezione Millefiori. Dafne viene proposta in una collana, un pendente, un bracciale, tre paia di orecchini e due anelli.

Anelli perlage e martellati: pietre naturali ad effetto micro-cabochon per i quattro Anelli perlage e i quattro Anelli martellati in argento brunito  Entrambe le tipologie montano giada rosa, agata azzurra, ametista e corniola. La forma del castone è tradizionale, semplice, ma l’effetto finale risulta elegante e giovane. Delle pietre montate, tre sono doppiate con la madreperla, ottenendo così interessanti effetti screziati e di movimento (la quarta è una classica corniola).

Orecchini mini: estremamente curati, deliziosi, di dimensioni ridotte, così da poter essere eventualmente combinati con altri orecchini più grandi. In argento e argento dorato, sono ispirati da elementi iconici come il cuore, la luna, la coccinella, la farfalla, la stella, il fiocco. Altri montano micro-gemme (perle di fiume, zirconi, siamiti verdi e quarzi mystic) su minuscoli castoni in guisa di margherite o sferette brunite.

Segnaliamo inoltre la recente apertura di una nuova boutique Giovanni Raspini nel cuore di Torino nella strada più esclusiva dello shopping torinese: in via Roma 44, fra piazza San Carlo e piazza Castello, sotto i maestosi portici dove si respira la storia della città, accanto ai più prestigiosi brand del lusso. Ricordiamo che a Milano le prestigiose boutique del brand si trovano in corso Monforte – area San Babila – e nel Quadrilatero della Moda, in via della Spiga: una delle vie del lusso per eccellenza. 

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.