Stairs Workout: l’allenamento casalingo per tenersi in forma.

Stairs Workout: tonificare gambe e glutei a casa propria non è mai stato così semplice e divertente.

Grazie ai consigli di Elena Mauri, trainer di Aspria Harbour Club, è possibile avere gambe e glutei tonici anche restando a casa.

L’isolamento domestico non può fermare la nostra voglia di allenarci, e possiamo sfruttare le risorse a nostra disposizione per continuare a mantenerci in forma.

Aspria Harbour Club mette quotidianamente a disposizione sulle proprie piattaforme online allenamenti, consigli di specialisti e tutorial, per affrontare questi giorni con il sorriso e senza rinunciare ad una forma fisica smagliante.

Tra i materiali messi a disposizione troviamo le video lezioni a cura di Elena Mauri, trainer esperta del Club, che riguardano lo “Stairs Workout”. L’attività, sempre più diffusa, non richiede grandi accorgimenti e preparazione: sono sufficienti delle scale, o un qualsiasi rialzo che possa essere utilizzato come step.

“La domanda che più spesso mi viene posta è se sia meglio fare le scale in salita o in discesa. La verità è che non c’è una direzione che sia migliore dell’altra, in quanto attraverso i due diversi movimenti, si mettono alla prova e sotto sforzo muscoli differenti. Il mio consiglio è quello di praticare lo stairs workout almeno 3 volte a settimana, in modo da rassodare in modo visibile gambe e glutei e ridurre la massa grassa” – dichiara l’esperta.

Tra gli esercizi che si possono sperimentare direttamente a casa propria con l’ausilio delle scale, ci sono sicuramente lo step, l’evergreen dei gradini, che prevede l’alternarsi tra piede destro e sinistro. Anche gli affondi sono raccomandati: “Posizionatevi all’incirca a mezzo metro di distanza dalla scala e appoggiate un piede sul gradino più basso. Procedete dunque con un affondo frontale, e fate estrema attenzione, nel tornare alla posizione iniziale, a mantenere dritti schiena e bacino, facendo forza sui glutei”, consiglia Elena Mauri.

Per chi vuole mettere alla prova, oltre al proprio fisico, anche la coordinazione, è possibile provare i passi incrociati. “Questa attività consiste nel salire le scale incrociando un piede davanti all’altro. Se l’esercizio vi sembra troppo semplice, potete salire due gradini per volta, o, per i più temerari, provare con tre”. Per i più allenati, c’è anche la possibilità di affrontare le scale a piedi uniti, saltellando. “Questo esercizio è un toccasana per glutei e quadricipiti, ma ricordate di molleggiare il salto, con le gambe un po’ piegate e aiutandovi con le braccia a mantenere l’equilibrio.

Infine, raccomando la corsa: o meglio, ad aumentare il ritmo di salita e discesa quasi come se doveste correre, ma solo quando vi sentirete pronti a farlo”.

“Il principale beneficio di questa attività aerobica è indubbiamente la tonificazione: gambe e glutei sono i maggiori interessati, ma i benefici non si esauriscono qui. Salire le scale, infatti, è un esercizio incredibilmente utile anche livello cardio-respiratorio, e permette di aumentare la propria forza e resistenza. Inoltre lo stairs workout aiuta a dimagrire, bruciando calorie, a eliminare la cellulite e a migliorare la salute cardiovascolare” – conclude la trainer.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.