Vacanze in Italia: la campagna toscana tra sport e natura.

Vacanze in Italia alla scoperta delle eccellenze toscane.

Nell’estremo sud della Toscana vacanze sicure e dal ritmo lento: soggiorni in case coloniche con piscine private e tempo libero da dedicare a sport, scoperta della cultura ed alle prelibaezze enogastronomiche locali.

Il Borgo di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera arancione del Touring Club, è pronto ad accogliere i visitatori per la stagione estiva e autunnale 2021 con una vasta offerta turistica.

L’accoglienza in antiche ed isolate case coloniche fa sentire l’ospite naturalmente protetto e sicuro anche nel periodo di pandemia. L’Azienda Mori, nata nel corso del XVIII secolo e nota per la produzione di vino, olio, allevamento di Chianine, offre ospitalità presso le numerose e storiche unità coloniche, recuperate e destinate ad uso agrituristico, totalmente immerse nella campagna toscana.

Soggiornare in questi antichi casali significa avere il privilegio di stare a stretto contatto con la natura, con i suoi ritmi lenti, i suoi suoni dolci e i suoi profumi rilassanti. La costruzione dei numerosi fabbricati colonici di proprietà dell’Azienda Mori risale, in gran parte, al secolo XIX. Non più utilizzati dalla fine della mezzadria (1955-1965) sono stati ristrutturati a partire dal 1991 per essere destinati ad agriturismo. Le ristrutturazioni sono state effettuate mantenendo le tipologie costruttive e architettoniche originarie, con muri in pietra, solai in legno, pavimenti in cotto, infissi in legno, arredamento in stile. In grado di ospitare da 3 a 14 persone, tutti i casali mettono a disposizione di famiglie, gruppi di amici o coppie, piscine, giardino, barbecue, biciclette e servizi vari.

Nel tempo libero si può andare alla scoperta di castelli e fortificazioni, o ancora dedicarsi a passeggiate a cavallo godendo di splendidi panorami, senza dimenticare la nota Spa Fonteverde dotata di piscine termali e percorsi idroterapici, la “cerca” del prezioso tartufo e le cooking class con prodotti locali che permettono di scoprire i segreti della cucina toscana. Da non dimenticare infatti anche le numerose eccellenze gastronomiche del territorio: dal Chianti al dorato olio DOP di questa zona, in cui si trova ancora un antico frantoio a trazione animale. Insomma, di sicuro non ci si annoia ed il ventaglio di possibilità soddisfa davvero tutte le esigenze.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.