Fuorisalone: tutti al Palazzo delle Meraviglie.

In occasione della Design Week 2022 il Museo Bagatti Valsecchi ospiterà la terza edizione di Palazzo delle Meraviglie.

Un grande hub del design internazionale che riunirà sotto uno stesso tetto architetti, designer e artisti con l’obiettivo di creare uno spazio in cui il design, di cui Milano è riconosciuta capitale internazionale, incontri l’innovazione e la creatività.

Il progetto, ideato e voluto dall’interior designer Katrin Herden insieme all’ architetto Alessandro Zarinelli con il loro studio MHZ, offre al design internazionale nuovi spazi e nuovi modi di espressione, esaltando la qualità, la coerenza, la ricerca, l’innovazione e il dialogo tra le arti visive contemporanee.

In questo evento unico nello scenario del Fuorisalone, all’interno del calendario di Montenapoleone District e della guida del Fuorisalone le aziende, personalmente selezionate dall’interior designer Katrin Herden, esporranno le proprie creazioni all’interno della suggestiva cornice rinascimentale del Museo Bagatti Valsecchi.

Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo, situata nel cuore di Milano in via Gesù, una delle sue vie più esclusive del capoluogo milanese, frutto di una straordinaria vicenda collezionistica di fine Ottocento che ha come protagonisti due fratelli, i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, che crearono una dimora ispirata alle abitazioni del Cinquecento lombardo.

Il mix tra il design contemporaneo delle aziende espositrici e l‘antica storia del Museo trasmette un senso di magia e stupore per gli accostamenti inattesi. Un senso di abitare e vivere l’attimo girovagando per le sale, immersi tra passato, presente e futuro.

I sei brand selezionati, provenienti da tutto il mondo, mostreranno al pubblico le loro opere esplorando le ultime frontiere della creatività e raccontandole in percorsi emozionali che incantano e sorprendono il visitatore come in uno show sensoriale.

Le creazioni di design esposte sono by: Eduard Locota Sculpture Studio, Barn in the City, J.M. Szymanski,  Katrin Herden, Sohil,  Hommés.

Il pubblico milanese sarà conquistato da pezzi di design in un interno mai visto prima, che si scontra con la sontuosa architettura ottocentesca del Museo Bagatti Valsecchi.

I designer e gli artisti coinvolti saranno quindi i protagonisti di una mostra che sintetizza come il design abbia ormai superato sé stesso, e insieme convenzioni, pregiudizi, categorie, gerarchie, limiti, confini e persino leggi fisiche, osando a volte l’impossibile.

Dal 7 al 12 giugno 2022 le preziose sale del Museo Bagatti Valsecchi ospiteranno le creazioni dei sei artisti.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.