Giallo Limone? NO, verde!

Giallo Limone? NO, verde! Non è verde…..è Verdello!

Ma non scambiatelo per un lime, agrume tipico dell’America Latina e del Messico che, con il nostro bel paese a poco a che fare. E’ Verdello, il limone estivo siciliano al 100%.

Innanzi tutto, non fatevi trarre in inganno dalla sua buccia, il suo colore verde non è sinonimo di acerbo o scarsa maturazione del frutto come erroneamente molti potrebbero pensare, ma assolutamente caratteristico e naturale, semplicemente le temperature miti della primavera siciliana non favoriscono il passaggio al giallo tipico dei limoni invernali.

In compenso, la profumazione è molto più intensa e la sua polpa seppur un po’ meno succosa è meno acida rispetto al limone come siamo abituati a “pensarlo” e vederlo. Caratteristica questa, che lo rende perfetto in molti impieghi sia in cucina, per l’asprezza e l’acidità contenute, sia spremuto, soprattutto ora che la calda stagione inizia a farsi sentire e il succo di limone, abbinato per esempio all’acqua, è un ottimo alleato per la nostra salute in quanto ricco di fibra, potassio e vitamina C, importante per la produzione di collagene fondamentale per i tessuti del nostro corpo e dall’elevato potere antiossidante. Insomma, di qualunque colore sia, potere al limone!

In questa stagione il Verdello che, bistrattato dalla grande distribuzione per via del suo colore poco “appealing” al consumatore inconsapevole ( in favore di limoni spesso provenienti da paesi extra EU che quindi perdono in freschezza e vengono generalmente trattati con cere conservanti ), torna sul mercato grazie a CITRUS L’Orto Italiano che ha voluto recuperare questa particolare varietà come parte del suo impegno a diffondere la cultura della stagionalità a tavola con prodotti italiani.

Come tutti i limoni Citrus, anche il Verdello non è trattato in superficie, il che permette di utilizzarlo nella sua totalità buccia compresa, con ulteriori enormi vantaggi per la nostra salute visto che proprio nella loro scorza si trova il limonene, molecola antitumorale contenuta appunto nella buccia dei limoni e che fa di questo agrume, un re per le sue proprietà nutritive e preventive.

Nessuna “fregatura” dunque, per questa Estate, “Green is the New Lemmon”!

Ma….come scegliere i limoni seguendo la stagione e, quindi, godendo al meglio delle caratteristiche intrinseche di questo frutto? Limone tipologia Primofiore: è il classico limone invernale, lo troviamo da ottobre ad aprile, incarna la generosità della terra di Sicilia: tanto succo e oli essenziali preziosi e profumati, gusto deciso con un’elevata acidità, forma allungata e pezzatura medio-grande. Limone tipologia Bianchetto: è il limone di primavera dalla caratteristica buccia giallo pallido, la forma tonda e schiacciata, lo troviamo per un periodo breve da aprile a giugno. Tra le sue caratteristiche peculiari vi una maggiore conservabilità e sfumature di profumo più intense, grazie ai numerosi oli essenziali contenuti nella buccia. Limone tipologia Verdello: il limone dell’Estate, va da luglio a settembre.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.