Pazzi per il cioccolato? Ecco una ricetta ispirata alla missione Apollo 11.

Pazzi per il cioccolato? Io lo sono decisamente! 🙂

Ed è per questo che ho deciso di segnalare la ricetta di questa strepitosa torta al cioccolato firmata Perugina per celebrare i 90 anni dell’allunaggio: Cioccoluna.

Il 20 luglio del 2019 si celebrano i cinquant’anni dal primo sbarco dell’uomo sulla Luna. Per l’occasione i grandi Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina hanno realizzato una speciale torta mousse che reinterpreta la superficie lunare rivestita interamente di cioccolato.

La Cioccoluna è una speciale torta mousse che riproduce la superficie lunare, realizzata con Perugina Granblocco fondente extra e Perugina Granblocco latte, e i suoi crateri, alternati dalla bandierina e dall’impronta del primo uomo sbarcato sulla luna.

La parte della superficie lunare è ricoperta da un manto vellutato di cacao amaro Perugina che prende il posto del tipico suolo del satellite terrestre. Mentre l’interno, che in astronomia viene definito mantello, è un doppio strato di mousse ai due cioccolati, fondente e al latte, alternati da due soffici dischi di pan di spagna al cacao.

Oltre i caratteristici crateri, la speciale “torta lunare” riproduce anche l’impronta dell’astronauta Neil Armstrong, e una bandierina di cioccolato che vuole ricordare quella che simboleggiava la missione americana andata a buon fine il 21 luglio di 50 anni fa.

La ricetta creata alla Scuola del Cioccolato Perugina del grande Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli con l’aiuto di stimati colleghi, è ideale per chi vuole mettere alla prova la propria creatività lasciandosi ispirare da questo evento storico, simbolo ancora oggi della possibilità dell’uomo di andare oltre i propri apparenti limiti, senza mai fermarsi alle prime difficoltà.

Cioccoluna è una torta ideata per i veri amanti del cioccolato affondando il proprio palato sulla superficie cioccolatosa.

LA RICETTA CIOCCOLUNA – Torta Mousse ai due cioccolati

INGREDIENTI: Per il Pan di Spagna al cacao: n 4 uova, g 120 zucchero di canna, g 80 farina tipo 2, g 30 Perugina Cacao amaro, g 30 farina di mandorle

Per la Pàte à Bombe (base per la mousse): g 40 acqua, g 110 zucchero semolato, g 140 Tuorli

Per la Mousse cioccolato fondente: g 200 Perugina Granblocco Fondente Extra 50%, g 340 panna fresca, g 130 Pàte à bombe, n 2 fogli di gelatina

Per la Mousse cioccolato latte: g 250 Perugina Granblocco latte 30%, g 340 panna fresca, g 130 Pàte à bombe, n 2 fogli di gelatina

Per il Cioccolato di copertura effetto velluto: g 100 Perugina Granblocco Fondente Extra 50%, g 100 burro di cacao oppure Perugina Cacao Amaro

PROCEDIMENTO:

Per il Pan di Spagna: montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa ben areata, poi aggiungete la farina tipo 2, la farina di mandorle e il cacao setacciati insieme e amalgamate il tutto mescolando delicatamente.

Ricoprite la teglia con carta da forno, versate l’impasto livellandolo con una spatola per ottenere uno strato alto circa 1 cm e cuocete in forno già caldo a 200° per 8-10 minuti. Tirate fuori e lasciate raffreddare.

Per la Pàte à Bombe (base per la mousse con uova pastorizzate): in un pentolino versate l’acqua e lo zucchero e portate fino a 121°C verificando con il termometro. Nel frattempo montate i tuorli con le fruste e non appena lo zucchero raggiunge 121°C versatelo a filo sui tuorli montati continuando a girare a velocità media fino a leggero raffreddamento.

Per la Mousse al cioccolato fondente: ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo scaldate fino a leggero bollore 140 g di panna fresca, aggiungete la gelatina strizzata e poi il Perugina Granblocco 50% precedentemente sminuzzato, mescolate fino a completo scioglimento del cioccolato ed infine incorporare delicatamente 130 g di paté à bombe. Montate con una frusta elettrica la panna fresca rimanente (200 g), quando semi montata aggiungetela al composto e con una spatola mescolate delicatamente.

Preparazione Mousse al cioccolato al latte: ripetete le stesse operazioni per la preparazione della mousse al cioccolato fondente.

Composizione della Torta Mousse ai 2 cioccolati: prendete uno stampo in silicone del diametro di 22 cm e versateci una delle due mousse a vostra scelta fino a metà dell’altezza. Tagliate un disco di pan di spagna della misura poco inferiore del diametro dello stampo, bagnate leggermente con succo di frutta o bagna e adagiatelo sopra la prima mousse. Versate ora la seconda mousse fino a raggiungere il bordo dello stampo e coprite con un altro disco di pan di spagna dello stesso diametro della torta. Ponete in congelatore per almeno 12 ore. Una volta congelata, togliete dallo stampo e rifinite con la copertura di cioccolato effetto velluto. La torta mousse va conservata in frigorifero e gustata a 4°-10° C.

Preparazione del cioccolato di copertura effetto vellutato: per una copertura professionale effetto velluto, sciogliete il cioccolato con il burro di cacao e temperare portando a 31°, utilizzate con l’aerografo o pistola ad aria compressa sulla superfice quando la torta è ancora molto fredda. Per un’alternativa meno regolare ma più pratica, procedete spolverando Perugina Cacao Amaro setacciato con un colino.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.