Milano Monza Run Free: ecco i percorsi del Parco di Monza.

Domenica 18 Aprile 2021 si corre la prima tappa di Milano Monza Run Free.

Manca sempre meno al colpo di pistola che darà il via alla prima tappa della Milano&Monza Run Free evento ideato dal Team Otc SsdArl e da A&C Consulting per permettere a tutti di trascorrere una giornata di sport e benessere in assoluta serenità anche sul piano della sicurezza sanitaria.

Domenica 18 Aprile alle ore 8 si correrà la mezza maratona nel Parco di Monza, l’unica gara su questa distanza inserita nel calendario nazionale FIDAL ad aprile in Lombardia. Sempre il 18 aprile il Parco di Monza ospiterà anche la gara da 10 km, ma con un’ora di differenza per evitare fenomeni di assembramento, start fissato alle ore 9.

Come da regolamento e come da protocollo emanato da Fidal in merito alle disposizioni Covid19, vi saranno partenze a onde di 200 atleti, atleti distanziati tra loro di almeno un metro e protetti dalla mascherina nei primi 500 m di gara. Entrambe le gare avranno partenza e arrivo in zona Cascina San Fedele, un luogo iconico all’interno del Parco di Monza, e si svolgeranno su percorsi misurati e certificati FIDAL.

Il percorso della mezza maratona parte da Viale Mirabellino, nei pressi del vialetto di ingresso della Cascina San Fedele e svolta in Viale Mirabellino sul percorso ciclabile. Dopo una serie di svolte ci si trova in Viale di Vedano e a transitare da Via Mulino del Cantone. Si passa sul ponte sopra il Lambro in Viale dei Mulini Asciutti per poi svoltare in Viale Cavriga. Si ritorna in Via Mulino del Cantone dalla quale si prende Via Cattabrega, segue Via Mirabello e poi su Viale Mirabellino. Questo giro va ripetuto tre volte e si conclude nei pressi della Cascina San Fedele.

Il percorso della 10 km parte da Viale Mirabellino, nei pressi del vialetto di ingresso della Cascina San Fedele e svolta in Viale Montagnetta sul percorso ciclabile. Dopo una svolta a sinistra e una a destra ci si trova su Viale Cavriga prima di imboccare di nuovo Viale Mirabellino. Questo giro va ripetuto due volte.

Nei giorni venerdì 16 (pomeriggio) e tutto sabato 17 aprile ci si potrà iscrivere per correre, o camminare, su percorsi misurati all’interno del Parco di Monza o su qualunque altro percorso prescelto in totale libertà e in forma individuale. Ai partecipanti sarà fornito un link personale attraverso il quale potranno poi caricare la traccia della propria attività. La partecipazione non è subordinata alla presentazione di un certificato medico e dà diritto al ritiro del race kit, composto da T-shirt Deejay Ten, pettorale e sacca contenente diversi gadget forniti dagli sponsor della manifestazione. Iscrizioni online o sul posto. Apertura del villaggio venerdì alle 14.30 e sabato alle 9.30.

Non poteva mancare l’iniziativa social che premia i partecipanti più intraprendenti. Basterà correre indossando maglia e pettorale e scattare una foto che dovrà essere pubblicata sulla pagina Facebook aggiungendo l’hashtag #milanomonzarunfree. Per ogni tappa saranno premiate le due foto che riceveranno più like sulla foto pubblicata. Sarà possibile ritirare il premio nel corso delle premiazioni finali del Tour a Parco Sempione il 19 Giugno.

Le iscrizioni sono aperte per la Tappa di Monza, mentre per le altre tappe ci si potrà iscrivere da Venerdì 19 Aprile. All’interno della tappa di Monza è disponibile il Pack 5 Races che offre tutte le gare competitive da 10km ad un prezzo speciale.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.