Santeria Toscana 31: e che musica sia!

Ha preso il via la V edizione del Festival di Musica Classica, Anticlassica e Contemporanea.

Dopo la mancata edizione dell’anno scorso, sono arrivati dei giorni di musica decisamente coraggiosa, l’auspicio è quello di rinnovare il rito della condivisione e della fiducia nella scoperta sonora collettiva.

Conclusosi l’appuntamento di domenica 5 dicembre dedicato a “Black Classical Music”, in agenda altri due appuntamenti, entrambi alle ore 18.30 presso Santeria Toscana 31:

Domenica 12 dicembre – “Musica Razionale”

Si potrebbe definire Rational Music o Math Music o, in italiano, Serialismo Ritmico. La musica originale che ci propone il percussionista Sebastiano De Gennaro di 19’40” è generata dalle serie numeriche. In virtù della natura logica e non estetica di questa musica, coloro che faranno ingresso in questo “calcolatore sonico”, dovranno sospendere ogni criterio preformato sui concetti di bello e brutto, e seguire gli eventi sonori come fossero meteore in un cielo d’estate, senza sapere da dove vengono e dove vanno. Il metodo dodecafonico di Schoenberg fu la prima tecnica compositiva ad utilizzare questo sistema, nata nei primi del Novecento, utilizzava una serie di 12 note. Nel corso del secolo passato la tecnica si affinò fino a prendere la forma del serialismo integrale di Pierre Boulez, nel quale tutti i parametri musicali venivano rigorosamente regolati secondo la serie. Il progetto Rational Music di Sebastiano De Gennaro raccoglie l’eredità della così detta Seconda scuola viennese per dar vita ad un nuovo sviluppo che si potrebbe definire “serialismo ritmico aperto”. Matematica in musica, musica in matematica. Assieme a lui i magnifici visual del maestro del sound reacting visual Andrew Quinn.

Domenica 19 dicembre – “L’Arca” (Concerto di Natale)

Si potrà assistere all’ascolto dal vivo del più bel disco per l’infanzia mai scritto in questo paese. Endrigo, De Moraes, Bacalov, Bardotti sono il manipolo di autori di questo piccolo grande monumento alla canzone morale. Un momento speciale per tutti i bambini. Con gli Esecutori di Metallo su Carta e Francesca Biliotti, Eduardo Stein Deichtar, Dente, Federico Dragogna, Gianluca De Rubertis, Effe Punto.

Biglietti disponibili CLICCANDO QUI

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.