Tanti motivi per non perdere Orticola.

Da giovedi’ 5 maggio a domenica 8 maggio  torna Orticola.

Come anticipato nel nostro precedente articolo, il calendario di Orticola 2022 si presenta ricco di appuntamenti.

Da sempre considerati un “plus” della mostra-mercato, a Orticola 2022 più di 100 momenti gratuiti dedicati al pubblico tra incontri, presentazione di libri e di giardini, laboratori di decorazione e pittura, visite guidate alla mostra-mercato e ai Giardini Pubblici, corsi tecnici sulle piante e per imparare l’arte del gardening grazie all’apporto e al sostegno di CityLife, partner storico che condivide con Orticola a passione per il verde e la volontà di promuovere la conoscenza del giardinaggio.

Allestito nell’affascinante serra di vetro e ferro dal taglio minimalista di Square Garden Conservatories® inserita armoniosamente nello spazio antistante la fontana, arredata con la collezione 1800 di Tectona e l’allestimento floreale del Team Pastor Flower, il Padiglione Orticola vuole celebrare i primi 25 anni di mostra-mercato, raccontando, con una piccola mostra, la realtà di Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro, che organizza la mostra mercato dal “secolo scorso”, 1996!

Va in scena la prima edizione di “Dialoghi in giardino” Il nuovo palinsesto di Orticola con ospiti internazionali, personalità istituzionali ed esperti botanici ha in calendario incontri, dibattiti e presentazioni dedicati all’ecosostenibilità, alle rose inglese e alla meravigliosa passiflora giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 maggio.

Scopriamo altri 4 nuovi espositori. Ricordiamo altri 3 vivai storici. Stupiamoci davanti altre piante particolari.

25 anni e non sentirli! Dal 1996 a oggi … e ogni anno, un successo

E poi Paeonia ‘Orticola Milano’, creata da Roberto Gamoletti e registrata all’American Peony Society. Solo per Orticola e solo per una volta Ninfaea Thermarum, un vero gioiello della natura. Le giurie diventano internazionali Carlos Magdalena e Michael Marriott.

… e cosa succede “fuori dai cancelli” dei Giardini Pubblici? Quanti sono gli appuntamenti nei musei cittadini?

Gli “amici-musei” di Orticola sono 15! Ingressi e visite guidate gratuite e scontate, mostre, laboratori per tutti, incontri cultura. Da non perdere in 7 musei le sculture floreali ispirate alle opere di grandi pittori create dal team di Pastor Flower, a sottolineare come l’arte e la natura siano fonte di benessere per l’uomo e poi usciti dai musei, si va in giro per la città Milano continua a colorarsi con 42 Vetrine Fiorite, di cui 9 “imprese storiche”, con la collaborazione di 4 associazioni e 7 distretti con il patrocinio di Confcommercio e grazie alla creatività di 24 floral designer, un contest per votare la vetrina più “cool” su Instagram con la “complicità” di Marie Claire Maison.

In più quest’anno oltre a FuoriOrticola, “si va FuoriPorta” … Villa Carlotta a Tremezzo, Villa Melzi d’Eril, Villa Monastero a Varenna e al Castello di Miradolo a PInerolo

Orticola 2022,  Mostra-Mercato di Fiori, Piante e Frutti Insoliti, Rari e Antichi è molto di più di questo… lo si puo’ scoprire solo visitandola!

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.