La Medicina Estetica come filosofia di vita, racchiusa in un libro.

La Medicina Estetica è un metodo per raggiungere il “ben-essere” e migliorare la qualità di vita.

Il nuovo libro del prof. A. Massirone “Il metodo Beautiful Aging” spiega come la Medicina Estetica sia molto di più che una semplice branca della medicina che cura inestetismi: è un metodo che avvicina e fa comprendere la materia, prima di approcciarsi a qualsiasi tipologia di trattamento.

Stare al passo con i tempi ormai si traduce in una migliore e maggiore cura di sé: bellezza e gioventù sono sempre più importanti, non stupisce quindi che gli argomenti che coinvolgono l’estetica medica proliferino sui media segnando veri e propri trend e tematiche di costume. Tutti ne parlano e sempre più persone agiscono: aumentano le richieste di trattamento e ci si affida sempre più ai Medici Estetici per ritrovare la propria forma di bellezza.

“Una branca importante in costante ascesa, che coinvolge un numero sempre maggiore di professionisti ma anche e purtroppo sedicenti tali. L’improvvisazione a discapito della salute del paziente e dell’efficacia del trattamento è assolutamente bandita. In questo ambito la formazione e la consapevolezza di professionisti e pazienti è assolutamente essenziale ed imprescindibile. Questa è per me la vera essenza del libro che racchiude in sé, oltre alla mia esperienza sul campo, consigli ed approfondimenti per ogni tipologia di trattamento. Una conoscenza e consapevolezza necessaria per non diventare facili prede.” – afferma il Prof. Alberto Massirone, Presidente Agorà e Direttore S.M.I.E.M. (Scuola superiore post-universitaria di Medicina ad Indirizzo Estetico).

Troppe fake news e falsi miti infatti, popolano questo settore. Il libro “Il metodo Beautiful Aging: la bellezza come mission di benessere e salute” nasce proprio da questa esigenza: basato sull’esperienza medica di oltre quarant’anni nel settore, di cui oltre trentatré alla direzione della Scuola Superiore Post-Universitaria di Medicina ad indirizzo Estetico di Milano, il testo, agile e fruibile, approfondisce le conoscenze e risponde alle domande più frequenti in fatto di Medicina Estetica, presentando le tecniche, le metodiche e le tecnologie più innovative e sicure per gli inestetismi più frequenti di viso e corpo. Ma non solo: anche alimentazione, dermatologia e medicina estetica riabilitativa in oncologia.

Una sorta di vademecum per il paziente che analizza la genesi dell’inestetismo, per spiegare rimedi e tecniche d’intervento, effetti e indicazioni. Un testo che supera il concetto di mera bellezza, identificandola come il risultato del benessere, e ponendola quindi nel significato più intrinseco della Medicina Estetica: una vera e propria “opera sociale” poiché, a tutt’oggi, l’aspettativa di vita e l’invecchiamento rappresentano una questione pressante per la nostra società moderna.

“La nostra storia infatti ha inizio quando la Medicina Estetica era ancora guardata con indifferenza e diffidenza da medici e specialisti, paragonata quasi esclusivamente ad un mero e superficiale perseguimento della bellezza. Grazie alla tenacia dei suoi pionieri però, si è contribuito alla sua affermazione, unitamente all’avvento di prodotti, strategie e apparecchiature sempre più sofisticate e sicure, che hanno iniziato a garantire e garantiscono tutt’ora al paziente trattamenti della massima efficacia e sicurezza…..” – conclude il Prof. Massirone.

Formazione a tutto tondo quindi: per la classe medica, dal 1982, la Scuola Post-Universitaria di formazione, la SMIEM, prevede un percorso formativo teorico-pratico di quattro anni, indispensabili per praticare correttamente una disciplina vasta e multiforme come la Medicina Estetica.

Nel novembre 2018, un importante ed innovativo riconoscimento arriva al riguardo anche dal Ministero della Salute, che fa rientrare la Società Scientifica Agorà tra i soggetti titolati e abilitati a rilasciare linee guida per la Medicina Estetica, cui medici e operatori del settore devono attenersi nello svolgimento della professione.

Un riconoscimento che è una garanzia di affidabilità e sicurezza per tutti i pazienti che si rivolgono a noi e ai nostri medici: la formazione conferisce sicurezza e la sicurezza conferma affidabilità ed efficacia.” – conclude il Prof. A. Massirone.

Il libro, edito da Tecniche Nuove, è acquistabile direttamente on line ma si potrà anche trovare in tutte le migliori librerie.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.